Cos’è
Il Servizio civile universale (SCU) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. Il Servizio civile universale, inoltre, rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani.
I progetti in cui gli operatori volontari possono impegnarsi riguardano i seguenti settori:
- assistenza
- protezione civile
- patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
- patrimonio storico, artistico e culturale
- educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale
- agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità
- promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.
Lo SCU offre ai volontari una formazione generale e specifica, crediti formativi, il riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile), un assegno mensile di circa 440 euro.
Il Comune di Borgomanero fa parte delle sedi di accoglienza di Anci Lombardia, che gestisce la progettazione e la selezione dei volontari.
Quanto dura
Il Servizio civile universale ha una durata flessibile tra gli 8 e i 12 mesi, a seconda del progetto.
Informazioni
Modalità di presentazione
Modalità di iscrizione
Bisogna partecipare ad uno dei bandi che sono pubblicati ogni anno dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it.
Ogni bando presenta diversi progetti: quelli riguardanti Borgomanero sono presenti sul sito di ANCI Lombardia (www.scanci.it) e su quello del Comune di Borgomanero (www.comune.borgomanero.no.it).
Una volta scelto il progetto che meglio risponde ai propri interessi e alle proprie aspettative, si deve presentare la propria candidatura, esclusivamente online, attraverso la piattaforma DOL www.domandaonline.serviziocivile.it. Per accedere è necessario avere una identità digitale SPID (www.spid.gov.it/richiedi-spid).
Il candidato sarà poi convocato per un colloquio di selezione.
Requisiti
Requisiti
Il Servizio civile universale è aperto a ragazze e ragazzi che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, e richiede i seguenti requisiti:
-
essere cittadino italiano oppure
-
essere cittadino degli altri paesi della UE oppure
-
essere cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia
-
non aver riportato condanna in Italia o all’estero, anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata. Si può partecipare al Servizio civile una sola volta.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Settore Attività Culturali
Alberto Gemelli
Tel. 0322 837706
email: cultura@comune.borgomanero.no.it
Responsabile del procedimento
Area: | SERVIZI ALLA PERSONA |
---|---|
Settore: | GIOVANI E SPORT |
Responsabile: | Poverello Ilaria |
Telefono Ufficio: | 0322 837739 |
Email Ufficio: | giovani@comune.borgomanero.no.it |