Cosa è
Il servizio di telesoccorso e telecontrollo consiste nel provvedere a collegare gli utenti, mediante apposite apparecchiature, a un Centro Operativo, al quale sono affidati i seguenti compiti:
TELESOCCORSO:
L’attività di telesoccorso prevede l’utilizzo di apparati terminali con tecnologia “viva voce” che consentono all’operatore in servizio presso una Centrale Operativa del soggetto privato, di collegarsi in tempo reale con l’abitazione dell’assistito, in modo da accertare i motivi della chiamata d’allarme ed attivare immediatamente, se necessario, i soccorritori. La richiesta di aiuto è attivata mediante l’utilizzo di un particolare telecomando personalizzato, che invia un segnale all’apparato terminale installato nell’abitazione dell’assistito, mediante una semplice pressione del pulsante incorporato, garantendo la manualità, sia ad anziani sia a persone portatrici di handicap fisici che impediscono loro il normale svolgimento delle attività motorie.
TELECONTROLLO:
L’attività di telecontrollo prevede un programmato contatto telefonico (almeno una volta al mese) con il quale si invita l’utente a fare una prova di allarme con lo scopo di accertare il buon funzionamento delle apparecchiature di telesoccorso installate nell’abitazione dell’utente. Questa chiamata di controllo diviene anche il momento ideale per prendere confidenza con gli strumenti, sia da parte dell’utente sia dell’operatore in Centrale Operativa.
TELEASSISTENZA:
L’attività di teleassistenza deve prevedere dei contatti periodici (almeno due volte alla settimana) tramite telefono con gli assistiti al fine di esercitare, con la dovuta discrezione, un vero e proprio monitoraggio della situazione ambientale e personale dell’utente, sia dei suoi problemi di salute psico-fisici, sia di eventuali situazioni a rischio.
Il servizio di telesoccorso, telecontrollo e teleassistenza viene attivato nei confronti di anziani ed invalidi soli.
Attività e modelli
Informazioni
Modalità di presentazione
Il servizio viene attivato dall’interessato, facendo richiesta su apposto modulo all’Assistente sociale comunale.
Oneri, diritti, pagamenti
Il servizio di telesoccorso, telecontrollo e teleassistenza è a pagamento in base al valore Isee del richiedente. Tale servizio è gratuito per gli anziani ultra ottantenni senza rete parentale.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Ufficio Servizi Sociali è ubicato al 2° Piano del Comune in corso Cavour, 16.
Orario di apertura al pubblico:
Mattina
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.50.
Pomeriggio
Lunedì dalle ore 16.00 alle ore 17.50.
giovedì dalle ore 16.00 alle ore 16.50.
Numero Verde 800-280215 – Tel. 0322 837748 – fax 0322 845206
email: assistenza@comune.borgomanero.no.it
Responsabile del procedimento
Area: | SERVIZI ALLA PERSONA |
---|---|
Settore: | SOCIALE E SPORT |
Responsabile: | Dott.ssa Barbara Rosaspina |
Telefono Ufficio: | 0322 837756 |
Email Ufficio: | assistenza@comune.borgomanero.no.it |