Comune di Borgomanero - portale istituzionale

Volontario civico ambientale AM.BO

Cosa è?

AM.BO AMBIENTE BORGOMANERO è il nuovo progetto di Volontariato Civico Ambientale promosso dall’Amministrazione Comunale di Borgomanero.

Con il Regolamento per il servizio di volontariato civico comunale approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 41 del 26.07.2018, è stato istituito il Servizio di Volontariato civico comunale per dare concreta attuazione alla partecipazione attiva del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica a favore della Comunità di Borgomanero.

Il Volontariato civico si esprime nello svolgimento di un insieme di attività a favore della comunità e del bene comune e può riguardare tutte le attività di pubblico interesse di competenza dell’Amministrazione Comunale.

In particolare, il Volontariato civico ambientale prevede che i cittadini volontari prestino il loro servizio nell’ambito di attività finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente, attraverso attività di tutela e miglioramento del nostro territorio e sensibilizzazione dei cittadini.

Il Volontario Civico svolge le attività assegnategli esclusivamente per fini di partecipazione attiva alla vita della comunità e di solidarietà, in forma gratuita, senza alcun carattere di prestazione lavorativa dipendente o professionale e nel rispetto delle normative.

 

Chi può candidarsi?

Possono candidarsi i cittadini che intendono svolgere il servizio di Volontariato civico ambientale e che possiedono i seguenti requisiti:

  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità psico-fisica allo svolgimento dell’incarico;
  • assenza di condanne e di procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell’immagine della Pubblica Amministrazione;
  • per i cittadini extracomunitari è necessario essere munito di regolare titolo di soggiorno in corso di validità.

Attività e modelli

Informazioni

Come si fa per iscriversi all’albo dei Volontari

L’iscrizione all’Albo avviene inviando l’apposito modulo di domanda debitamente compilato e i relativi allegati a:

PEC: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it

protocollo@comune.borgomanero.no.it

 

Nella domanda d’iscrizione devono essere indicati:

  • le generalità complete del volontario e la sua residenza;
  • l’auto-dichiarazione indicante l’assenza di condanne e di procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell’immagine della Pubblica Amministrazione;
  • la disponibilità in termini di tempo;
  • la conoscenza e l’accettazione incondizionata del Regolamento.

La domanda d’iscrizione può essere presentata spontaneamente dai cittadini interessati in qualsiasi periodo dell’anno.

La domanda d’iscrizione viene esaminata dall’Amministrazione comunale che provvede, secondo i casi, a disporre l’iscrizione all’Albo, al diniego motivato o a richiedere integrazione della documentazione motivata. Le comunicazioni al cittadino richiedente sono inviate all’indirizzo dichiarato nella domanda presentata.

Area Tecnica – Settore Ambiente
Geom. Debora Goracci
Tel. 0322 837749
email: deboragoracci@comune.borgomanero.no.it

Ultima modifica: 6 Maggio 2021 alle 09:57
torna all'inizio del contenuto