Sportello Unico Digitale - Comunità delle Colline Tra Langa e Monferrato

Commercio su area pubblica con posteggio (tipo A)

Nel caso di autorizzazione su posteggio fisso è competente al rilascio il Comune ove ha sede il posteggio; per posteggio si intende “la parte di area pubblica o di area privata della quale il Comune abbia la disponibilità che viene data in concessione all’operatore autorizzato all’esercizio dell’attività commerciale” attraverso l’indizione di un bando.

L’autorizzazione di tipo A consente di esercitare l’attività in un mercato, che consiste nell’area pubblica o privata della quale il Comune abbia la disponibilità, composta da più posteggi, attrezzata o meno e destinata all’esercizio dell’attività per uno o più o tutti i giorni della settimana o del mese per l’offerta integrata di merci al dettaglio, la somministrazione di alimenti e bevande, l’erogazione di pubblici servizi.

Inoltre, i Comuni possono rilasciare autorizzazioni stagionali per il commercio su area pubblica con le stesse modalità previste per le autorizzazioni non stagionali, nonché concedere autorizzazioni temporanee alla vendita su area pubblica, o di cui il Comune abbia la piena disponibilità, in occasione di feste, sagre o altre riunioni straordinarie di persone. Le autorizzazioni sono valide soltanto per i giorni delle predette riunioni e sono rilasciate esclusivamente a chi è in possesso dei requisiti professionali e soggettivi previsti dalla legge.

Nel caso di cessione in proprietà o gestione per atto fra vivi o per causa di morte dell’attività commerciale corrispondente all’autorizzazione di tipo A, il cessionario presenta, entro quattro mesi dalla stipulazione del contratto presupposto o dal verificarsi dell’evento, al Comune sede del posteggio la comunicazione di subingresso, con l’autocertificazione del possesso dei requisiti di cui all’ Art. 71 D.Lgs. 26 marzo 2010 n. 59 s.m.i., e degli estremi dell’atto o dell’evento presupposto, allegandovi l’autorizzazione originale.

Ultima modifica: 9 Giugno 2023 alle 15:33
torna all'inizio del contenuto