Settore: Affari Generali e Ragioneria
Dettaglio competenze:
- Gestione risorse umane e organizzazione: pianificazione dei fabbisogni del personale; cura delle procedure di reclutamento del personale dipendente in attuazione dei programmi dell’Ente; gestione della mobilità intersettoriale e fra enti diversi; istruttoria di ogni aspetto di gestione e/o modificazione del rapporto di lavoro contrattuale; elaborazione ed emissione dei cedolini di paga e adempimenti di legge specialistici tramite affidamento in appalto a impresa specializzata in materia; gestione di rimborsi del personale dipendente e dei compensi spettanti agli amministratori (Consiglieri e Presidente del Consiglio) in collaborazione con il Servizio Ragioneria e Bilancio; gestione dell’azione disciplinare nei confronti del personale non dirigente a supporto della Direzione; cura della procedura in materia di produttività del personale a supporto della Direzione
- Gestione amministrativa e contabile del personale in applicazione della normativa e contrattualistica vigente in materia
- Gestione degli istituti economici dei dipendenti dell’ente in relazione ai CCNL per i comparti Enti Locali e Dirigenza
- Pratiche per il pensionamento o di cessazione del servizio del personale dipendente per altri motivi; pratiche previdenziali e assistenziali
- Denunce annuali e comunicazioni e pubblicazioni di legge in materia di personale dipendente
- Cura delle relazioni sindacali (informazione, concertazione, contrattazione decentrata e istruttoria atti conseguenti)
- Gestione e rendicontazione della formazione del personale sulla base dell’analisi delle necessità formative
- Gestione e coordinamento della digitalizzazione e innovazione dell’Ente in collaborazione con il Referente sulla digitalizzazione e innovazione, a supporto del Responsabile della transizione digitale dell’Ente
- Elaborazione di Piani di programmazione generale dell’Ente (PIAO, Piano triennale delle Azioni Positive per garantire pari opportunità e benessere organizzativo, Piano della Formazione), del Codice di comportamento e di Disciplinari/Regolamenti/Policy interni in collaborazione con altri Settore dell’Ente
- Coordinamento delle attività dell’Ente in relazione agli obblighi di protezione dei dati personali
- Attuazione della disciplina in materia di trasparenza dell’attività amministrativa (D.Lgs. n. 33/2013)
- Tenuta dell’Anagrafe delle Prestazioni ai sensi della normativa vigente in materia
- Collaborazione con il Responsabile per la prevenzione e la corruzione negli adempimenti previsti dalla legge e dal piano dell’Ente (es. redazione del Piano anticorruzione e relativi obblighi verso ANAC)
- Gestione amministrativa del contenzioso legale e in particolare della difesa dell’ente in ordine a tutte le vertenze civili, penali, amministrative, contabili, commerciali, tributarie o quant’altro, nelle quali l’Ente sia parte attiva o passiva (istruttoria della materia del contendere, affidamento dell’assistenza legale all’Avvocatura Regionale ai sensi della convenzione stipulata con la Regione, collaborazione con l’Avvocatura Regionale, adozione dei provvedimenti amministrativi connessi)
- Collaborazione con il Settore Progettazione e Relazioni Internazionali per le materie di competenza (ricerca e richiesta di finanziamenti per gli interventi di competenza, attuazione azioni/interventi, elaborazione documenti per rendicontazione degli interventi finanziati)
Ultima modifica: 29 Maggio 2025 alle 10:28