Sportello Unico Digitale - Unione del Fossanese

Asilo cani e gatti

Soggetti al procedimento sono gli esercizi che svolgono attività di "asilo per cani e gatti" o altri animali da compagnia (per attività di toelettatura, vendita, addestramento occorre fare riferimento alla relativa procedura).

In data 29/10/2014 la Regione Piemonte ha definito che l’attività di asilo non sia soggetta ad autorizzazione sanitaria rilasciata dal Sindaco, ma sia sufficiente la notifica tramite SCIA.

Queste strutture dovranno essere dotate di locali rispondenti ai requisiti richiesti e gestite da un responsabile con requisiti professionali e/o curriculum formativo adeguati. Gli interessati dovranno quindi adottare tutte le cure e misure necessarie a garantire il benessere psicofisico degli animali, detenendoli nel rispetto delle loro esigenze fisiologiche ed etologiche. Inoltre dovranno avvalersi di un medico veterinario libero professionista iscritto all’Albo, che garantisca l’assistenza veterinaria.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti SUAP (se richiesti)
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)

    Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 18 Novembre 2022 alle 16:45

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto