Sportello Unico Digitale - Unione del Fossanese

Centri vacanza per minori Centri estivi (COVID - 19 estate 2021)

Il servizio di vacanza per minori si configura come una serie di attività, che si realizzano nel periodo estivo e/o in altri periodi di sospensione dell’attività scolastica, volte ad organizzare il tempo libero dei bambini/e e dei ragazzi/e; può essere svolto sia in immobili o su aree appositamente attrezzate, sia presso strutture ricettive regolarmente in attività e può essere diurno o con pernottamento, e con o senza preparazione e somministrazione di alimenti e bevande.

L’emergenza sanitaria che è venuta a crearsi a seguito della diffusione del virus Covid-19 ha imposto molteplici provvedimenti nazionali e regionali di protezione che, tra l’altro, avevano sospeso tutte le attività educative e scolastiche in presenza, compreso quindi i “Centri Estivi”.

Le ultime disposizioni sull’argomento sono:

  • l’Ordinanza del Ministro della Salute di concerto con il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia del 21 maggio 2021 che approva le “Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19”, come validate dal Comitato Scientifico di cui all’Ordinanza del Capo della Protezione Civile 17 marzo 2021, n. 571, nella seduta del 18 maggio 2021;
  • la Deliberazione della Giunta Regionale 31 maggio 2021, n. 1-3339 che prevede che per tutta la modulistica necessaria a dare compiuta attuazione al provvedimento si faccia riferimento a quanto già approvato con la D.D. n. 411 del 18 maggio 2018 per quanto riguarda la modulistica necessaria per la presentazione della SCIA e alla D.D. n. 526 del 3.6.2020 per quanto riguarda: la scheda sanitaria per minori, da utilizzare all’atto dell’iscrizione al Centro, così come definita nell’Allegato B della D.D. n. 526 del 3/6/2020;
  • il questionario per il monitoraggio settimanale dei dati sanitari dei minori, così come definito nell’Allegato C, della D.D. n. 526 del 3/6/2020;
  • gli elementi di dettaglio per il pre-triage giornaliero, così come definito nell’Allegato D, della DD n. 526 del 3/6/2020;
  • il patto di responsabilità reciproca tra il titolare del Centro Estivo e le famiglie/tutori dei minori iscritti, così come definito nell’Allegato E della D.D. n. 526 del 3/6/2020. Sono inoltre da applicare le disposizioni integrative per la gestione in sicurezza delle attività dei centri estivi per bambini e adolescenti (6/17 anni) durante l’emergenza covid-19, come definite nell’allegato-A della suddetta DGR 31/5/2021 n. 1-3339.L’avvio del servizio è subordinato alla presentazione, da parte del soggetto legale rappresentante dell’impresa/ente che conduce come titolare l’attività, di una Segnalazione Certificata Inizio Attività, da trasmettere al Comune in cui ha sede il servizio e all’ASL competente per territorio.

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti SUAP (se richiesti);
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 12 Luglio 2023 alle 12:46

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto