La definizione di media e grande struttura di vendita è collegata alla dimensione della superficie di vendita dell’esercizio commerciale e alla dimensione (intesa come popolazione residente) del comune in cui ha la sede operativa l’esercizio stesso.
Di seguito viene riportata la suddivisione in Esercizi di Vicinato, Medie Strutture, Grandi Strutture, Centri Commerciali, in base alle due varianti sopra indicate.
Per "superficie di vendita" si intende l’area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, casse, scaffalature e simili. Non costituisce superficie di vendita quella destinata ai magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici, servizi.
ESERCIZI DI VICINATO
superficie di vendita inferiore a 150 mq. (comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti);
superficie di vendita inferiore a 250 mq. (comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti).
MEDIE STRUTTURE DI VENDITA – offerta alimentare e/o mista
M-SAM1:
superficie di vendita da mq. 151 a mq. 250 (comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti);
superficie di vendita da mq. 251 a mq. 400 (comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti);
M-SAM2:
superficie di vendita da mq. 251 a mq. 900 (comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti);
superficie di vendita da mq. 401 a mq. 900 (comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti);
M-SAM3:
superficie di vendita da mq. 901 a mq. 1.500 (comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti);
superficie di vendita da mq. 901 a mq. 1.800 (comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti);
M-SAM4:
superficie di vendita da mq. 1.801 a mq. 2.500 (comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti).
MEDIE STRUTTURE DI VENDITA – offerta extralimentare
M-SE1:
superficie di vendita da mq. 151 a mq. 400 (comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti);
superficie di vendita da mq. 251 a mq. 400 (comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti);
M-SE2:
superficie di vendita da mq. 401 a mq. 900;
M-SE3:
superficie di vendita da mq. 901 a mq. 1.500 (comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti);
superficie di vendita da mq. 901 a mq. 1.800 (comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti);
M-SE4 :
superficie di vendita da mq. 1.801 a mq. 2.500 (comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti).
GRANDI STRUTTURE DI VENDITA – offerta commerciale mista
G-SM1:
superficie di vendita da mq. 1.501 a mq. 4.500 (comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti);
superficie di vendita da mq. 2.501 a mq. 4.500 (comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti);
G-SM2:
superficie di vendita da 4.501 mq a 7.500 mq.;
G-SM3:
superficie di vendita da 7.501 mq a 12.000 mq.;
G-SM4:
superficie di vendita oltre 12.000 mq..
GRANDI STRUTTURE DI VENDITA – offerta commerciale extralimentare
G-SE1:
superficie di vendita da mq. 1.501 a mq. 3.500 (comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti);
superficie di vendita da mq. 2.501 a mq. 3.500 (comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti);
G-SE2:
superficie di vendita da 3.501 mq a 4.500 mq.;
G-SE3:
superficie di vendita da 4.501 mq a 6.000 mq.;
G-SE4:
superficie di vendita oltre 6.000 mq..
CENTRI COMMERCIALI – medie strutture di vendita
M-CC:
superficie di vendita da mq. 151 a mq. 1500 (comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti);
superficie di vendita da mq. 251 a mq. 2500 (comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti).
CENTRI COMMERCIALI – grandi strutture di vendita (oltre i limiti massimi di cui sopra)
G-CC1:
superficie di vendita fino a 6.000 mq.;
G-CC2:
superficie di vendita da 6.001 mq a 12.000 mq.;
G-CC3:
superficie di vendita da 12.001 mq a 18.000 mq.;
G-CC4:
superficie di vendita oltre i 18.000 mq..