Sportello Unico Digitale - Comune di Castelnuovo Don Bosco

Decreto Semplificazioni bis: modifiche alla L. 241/1990

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 maggio 2021, ed esecutivo dal 1° giugno 2021, il D.L. 31 maggio 2021, n. 77 "Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure".

Nello specifico, tra le numerose disposizioni di interesse per le PP.AA., interviene sulla legge sul procedimento amministrativo: l’art. 61 modifica la disciplina del potere sostitutivo di cui all’art. 2 L. 241/1990 attribuendolo anche ad una unità organizzativa e che può essere esercitato anche d’ufficio; l’art. 62 modifica l’art. 20 sul silenzio assenso per cui l’amministrazione è tenuta su richiesta del privato a rilasciare in via telematica l’attestazione del decorso dei termini e dell’accoglimento della domanda ed in caso di inerzia l’attestazione è sostituita dall’autocertificazione del privato; l’art. 63 modifica il termine di 18 mesi per l’annullamento d’ufficio di cui all’art. 21-nonies riducendolo a 12.

Abbiamo pertanto provveduto ad aggiornare all’interno dei singoli procedimenti, ove presenti, le sezioni “Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale”, “Maggiori informazioni sulla Domanda” e “Termini di conclusione del procedimento” (relativamente alle SCIA).

Testo D.L.

Ultima modifica: 15 Giugno 2021 alle 14:00
torna all'inizio del contenuto