Gli interventi comportanti la modifica dello stato dei luoghi o dell’aspetto esteriore degli edifici sono sottoposti al procedimento per l’ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica ai sensi dell’ Art. 146 D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 .
L’autorità competente può essere comunale ovvero regionale, in funzione della tipologia di intervento, come meglio definito dalla L.R. 1 dicembre 2008 n. 32 .
Il D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31 ha individuato gli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata.
Attività e modelli
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Oneri, diritti, pagamenti
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- n. 1 marca da bollo del valore di €.16 per la presentazione dell’istanza
- n. 1 marca da bollo del valore di €.16 per il rilascio del permesso
- diritti di segreteria:
- CLP Ciriè € 20 da corrispondere collegandosi al link: https://cirie.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei
- Rilascio autorizzazione comune di Nole € 41
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento:
Generando PagoPa nella sezione “pagamenti online” del sito internet istituzionale dell’Ente, quale “pagamento spontaneo” scegliendo quale tipologia di servizio “Diritti di segreteria”, indicando la causale pagamento ( Autorizzazione paesaggistica rif. XXXX).
La ricevuta dimostrativa di tale versamento dovrà essere trasmessa all’Ufficio scrivente mediante SUE.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.