Sportello Unico Digitale - Comune di Piossasco

Accesso documenti amministrativi

L’accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla L. 7 agosto 1990 n. 241 e dal D.P.R. 27 giugno 1992 n. 352.

L’accesso in via “informale” consiste in una richiesta verbale all’ufficio competente esibendo un documento di identità.

L’accesso “formale” è necessario quando non sia possibile l’accoglimento immediato della richiesta in via informale, ovvero quando sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell’interesse in base alle informazioni ed alle documentazioni fornite, sull’accessibilità del documento.
La domanda di accesso formale è sempre necessaria quando compromette il diritto alla riservatezza di terzi. La richiesta è redatta in carta semplice compilando il modulo predisposto dall’Amministrazione.

L’esame dei documenti è gratuito, salvo il rimborso dei costi di ricerca e di riproduzione. E’ assoggettato al pagamento dell’imposta di bollo il solo rilascio di copia in forma autentica.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

COSTI
Le tariffe, di seguito riportate, sono state approvate con apposita Deliberazione di Giunta Comunale n. 177 del 23/11/2023. I costi dell’eventuale riproduzione dei documenti dovrà essere corrisposta, con pagamento in contanti o con bancomat/carta di credito, contestualmente alla visione/ritiro copie presso lo Sportello del Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata.

TEMPI DI CONSEGNA
Il diritto di accesso si conclude entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta da parte dell’Amministrazione Comunale. Nel caso in cui la domanda risulti incompleta o irregolare, gli uffici comunali, entro 10 giorni comunicano al richiedente la necessità di integrare o regolarizzare quanto trasmesso. I termini di ottemperanza potranno altresì essere sospesi per notifica ai controinteressati ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. n. 186/2006.
La documentazione richiesta verrà inoltrata alla mail del richiedente. Per qualsiasi informazione contattare il numero 0119027271.

VISURA DI PRATICHE EDILIZIE (escluso il costo di riproduzione)
da parte del proprietario o suo delegato
Pratiche depositate a partire dal 01/04/2015 (per ogni pratica) € 15,00 all’atto della richiesta
Pratiche depositate prima del 01/04/2O15 (per ogni pratica) € 20,00 all’atto della richiesta
da parte di soggetti terzi aventi titolo
Pratiche depositate a partire dal 01/04/2015 (per ogni pratica) € 30,00 all’atto della richiesta
Pratiche depositate prima del 01/04/2015 (per ogni pratica) € 40,00 all’atto della richiesta
COSTI DI RIPRODUZIONE
formato A4 € 0,15 cadauna
formato A3 € 0,20 cadauna
fronte e retro x2 cadauna
diritti di autentica (escluso il costo di riproduzione) € 0,26
diritti di autentica per uso legale (escluso il costo di riproduzione)
con apposizione all’atto di marca da bollo preposta (esclusa)
€ 0,52

Il versamento dei diritti di visura potrà avvenire:

  1. mediante bollettino CCP n 30866107 intestato a Comune di Piossasco – Servizio Tesoreria;
  2. mediante versamento bancario IBAN IT 21 E 02008 30780 0000 0079 8878 (trasmettendo copia del versamento non revocabile);
  3. mediante bancomat/carta di credito (no contanti) presso l’Ufficio Polivalente nei giorni e orari di apertura al pubblico.
  4. PagoPA attraverso il seguente link:
    https://piossasco.comune-online.it/web/pagamenti/pagamenti-spontanei?p_pid=tipopagamentocontroller_WAR-jcitygovpagamentispontaneiportlet&p_p_lifecycle=0&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&p_r_p_-1550643597_tipoPagamentoId=50461

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 28 Marzo 2024 alle 14:06
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