Comune di Rivalta di Torino - Comune di Rivalta di Torino

Strutture prima infanzia Sezione Primavera

La sezione primavera è un servizio socio-educativo, integrativo al servizio di asilo nido, micro-nido e scuola d’infanzia attivato, in coerenza con il principio di continuità educativa, all’interno di un progetto globale finalizzato al soddisfacimento dei bisogni e allo sviluppo delle potenzialità dei bambini, ed accoglie bambini di età compresa tra 24 e 36 mesì.

Questo servizio può essere attivato esclusivamente presso una scuola dell’infanzia o un’asilo nido o un micro-nido. Non sono attivabili sezioni primavera autonome senza alcun rapporto diretto con le indicate strutture o presso servizi per la prima infanzia diversi da quelli sopra riportati.

L’attivazione della sezione primavera deve essere concordato con l’Ente locale di riferimento al fine di assicurare il coordinamento con la rete dei servizi per la prima infanzia e con i servizi educativi presenti sul territorio comunale.

L’esercizio dell’attività è subordinata al possesso dell’autorizzazione al funzionamento rilasciata dai soggetti delegati alle funzioni di vigilanza.

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
La pratica deve essere presentata tramite il SUAP oppure direttamente agli stessi soggetti delegati alle funzioni di vigilanza ai sensi del combinato disposto degli artt.
26 e 56 L.R. 8 gennaio 2004 n.1 (gli interessati devono contattare l’ASL o la Città di Torino per averne informazione).

Come deve essere presentata
Qualora la presentazione avvenga tramite SUAP, l’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, mediante l’istanza di avvio procedimento unico presente al procedimento “Avvio Procedimento” oppure tramite la domanda /segnalazione generica al procedimento “Domanda – Segnalazione – Comunicazione generica” oppure tramite posta elettronica certificata (PEC). Qualora la presentazione avvenga direttamente al soggetto delegato alle funzioni di vigilanza ai sensi del combinato disposto degli artt. 26 e 54 L.R. 8 gennaio 2004 n. 1, occorre fare riferimento allo stesso per verificare le modalità di presentazione richieste.

Requisiti morali
Per esercitare un attività di Sezione Primavera occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dalla normativa antimafia e non aver riportato condanna per un reato che incida sulla moralità professionale, salva riabilitazione, o essere stati dichiarati falliti, salva riabilitazione (comma 5, art.27, L.R. 8 gennaio 2004, n.1).

Requisiti professionali
In caso di Sezione Primavera il personale addetto deve essere in possesso di uno dei titoli professionali previsti dalla normativa vigente per le scuole dell’infanzia e per gli asili nido e micro-nido.

Disponibilità dei locali: avere la disponibilità dei locali in cui si intende esercitare l’attività.
Conformità dei locali: le caratteristiche strutturali della sezione, realizzate in conformità agli specifici criteri individuati per la stessa, dovranno necessariamente rapportarsi ai parametri strutturali derivati e attuati in relazione alle norme tecniche di riferimento per ciascuna struttura (asilo nido e scuola dell’infanzia).
Rispetto delle norme: l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto della pratica e delle relative prescrizioni in materia di igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale (atmosfera), tutela del paesaggio, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza degli impianti, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria, ecc.
Registro imprese: l’impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio (l’unità locale deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio entro un massimo di 30 giorni dalla data di avvio dell’attività).

Fare riferimento al soggetto delegato alle funzioni di vigilanza: ASL.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 7 Agosto 2025 alle 12:08

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto