Pagamenti
pagoPA
Sul presente portale è attivo il sistema nazionale dei pagamenti pagoPa, la piattaforma che consente di effettuare pagamenti verso le PA in modalità elettronica, offrendo l’opportunità all’utente di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (Banca, Poste, altro istituto di pagamento) ed il canale tecnologico di pagamento preferiti.
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici definito da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Per maggiori informazioni consultare il sito: https://www.pagopa.gov.it/.
Se una pratica prevede un pagamento, all’interno del modello che si sta compilando sarà necessario selezionare la relativa voce (es. Diritti di segreteria…) all’interno della sezione Allegati ed effettuare un salvataggio. In seguito a questo passaggio, all’interno della sezione Dettaglio Istanza, in automatico comparirà nella sezione Pagamenti una voce per ogni pagamento da effettuare. All’interno della propria scrivania alla sezione Pagamenti è presente l’elenco di tutti i pagamenti.
Diritti di segreteria e oneri
Modalità di pagamento:
- in contanti presso la Tesoreria Comunale c/o Gruppo Unicredito Italiano – Banca CRT – Agenzia di Volpiano;
- mediante bonifico sul C/C bancario n. 799052 intestato a Tesoreria Comunale di Volpiano c/o Gruppo Unicredito Italiano – Banca CRT – Agenzia di Volpiano
CIN: W – ABI: 02008 – CAB: 31230
IBAN: IT 62 W 02008 31230 000000799052;
Causale: “Versamento (vedi N.B.)” - mediante conto corrente postale n. 10363109 intestato a Tesoreria Comunale di Volpiano
CIN: F – ABI: 07601 – CAB: 01000
IBAN: IT 58 F 07601 01000 000010363109;
Causale “Pagamento sanzione (pratica n.________anno______)”
Tabella diritti di segreteria dal 01-01-2024
Tabelle oneri di urbanizzazione
N.B.: Al fine di evitare che il comune subisca la ritenuta di acconto, fermo restando il diritto alla detrazione da parte del contribuente, il versamento dovrà essere eseguito con bonifico ordinario, indicando nella causale quanto richiesto in oggetto, ad es. “diritti segreteria – oneri concessori – sanzione pecuniaria – rimborso costi – ecc…”.
Non va, invece, riportato il riferimento agli interventi edilizi (ad es. “ristrutturazione” – “manutenzione straordinaria”) ed ai provvedimenti legislativi che danno diritto alle detrazioni e non deve essere utilizzato l’apposito modulo, ove predisposto dalla banca o dall’ufficio postale.