Sportello Unico Digitale - Comune di Santhià

Esposizione merci in locali diversi da quelli di vendita

Per esposizione di merci si intende l’utilizzo di locali diversi da quelli di vendita nei quali si allestisce una esposizione dei propri prodotti ai fini di renderli visibili alla potenziale clientela.

All’interno del locale di esposizione può esservi l’accesso del pubblico ai soli fini della illustrazione del prodotto e della eventuale predisposizione di preventivi, ma non può essere effettuato alcun ordinativo di acquisto.

La semplice esposizione della propria merce in un locale all’interno del quale non si effettua alcuna operazione di vendita non richiede di munirsi di un titolo di presupposto; nei casi in cui il Comune lo abbia previsto, può essere presentata una COMUNICAZIONE al SUAP corredata degli allegati e delle informazioni richieste.

Qualora i prodotti in esposizione appartengano al settore alimentare, devono essere rispettate le norme di carattere igienico/sanitario. Rispetto alla destinazione d’uso bisognerà fare riferimento alle norme urbanistico/edilizie del Comune.

N.B.: l’esposizione è effettuata a corredo di attività avviate tramite le procedure specifiche previste; le varie vicende giuridico-amministrative di rilevanza SUAP ed inerenti l’attività di presupposto non sono quindi presenti in questa procedura in quanto occorre fare riferimento alla modulistica relativa alla tipologia attraverso la quale si esercita (es. vicinato, media struttura di vendita, somministrazione, ecc.).

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Requisiti morali: per attivare una esposizione di proprie merci in un locale differente da quelli di vendita occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dalla normativa antimafia.

Requisiti professionali: si vedano le eventuali normative che disciplinano le singole attività

Disponibilità dei locali: avere la disponibilità dei locali in cui si intende esercitare l’attività

Conformità dei locali: i locali dove si intende svolgere l’attività devono avere caratteristiche costruttive conformi ai regolamenti edilizi comunali, ed in particolare devono rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, urbanistica, impatto sulla viabilità, barriere architettoniche, igienico-sanitaria, gestione dei rifiuti, tutela dell’inquinamento acustico (impatto acustico) ed avere una destinazione d’uso compatibile con l’attività stessa.

Rispetto delle norme: si vedano le eventuali normative che disciplinano le singole attività

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

L'ufficio responsabile del procedimento è: Ufficio Attività Produttive
Ultima modifica: 29 Febbraio 2024 alle 17:50
torna all'inizio del contenuto