I direttori e istruttori di tiro a segno delle sezioni dell’U.I.T.S. (Unione Italiana Tiro a Segno) devono
munirsi di apposita autorizzazione rilasciata dal Comune, previo accertamento della capacità tecnica
e dei requisiti soggettivi di cui all’ Art. 9 L. 18 aprile 1975 n. 110 .
L’istruttore di tiro si differenzia dal direttore per aver partecipato a corsi federali di tiro o per essere
particolarmente esperto.
In particolare l’istruttore di tiro è il tecnico esperto in grado di insegnare il corretto uso delle armi; il
direttore di tiro è la persona che sovraintende alle attività effettuate durante lo svolgimento delle
esercitazioni di tiro e fa osservare le norme di sicurezza in relazione al maneggio delle armi.
Uno stesso soggetto può essere contemporaneamente istruttore e direttore.
L’attività può essere svolta presso le sezioni dell’Unione del tiro a segno nazionale.
Ai sensi della normativa vigente, l’autorizzazione per l’esercizio dell’attività di istruttore / direttore di
tiro a segno ha validità triennale (3 anni computati secondo il calendario comune con decorrenza
dal giorno del rilascio dell’autorizzazione o dell’ultimo rinnovo) e deve essere rinnovata presentando
la domanda di rinnovo almeno 30 giorni prima della data di scadenza, pena la decadenza dell’autorizzazione
stessa.
Attività e modelli
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Requisiti
Requisiti morali: coloro che esercitano l’attività devono possedere i requisiti richiesti dalle disposizioni di legge(art. 11-43 del T.U.L.P.S. T.U.L.P.S. , approvato con R.D. 18 giugno 1931 n. 773 ); inoltre non devono sussistere le cause di divieto, didecadenza o di sospensione di cui all’ Art. 67 D.Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (codice delle leggi antimafiae delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, anorma degli artt. 1 e 2 della L. 13 agosto 2010 n. 136 e s.m.i.).
Requisiti professionali: è richiesta la capacità/idoneità tecnica al maneggio delle armi di cui all’ Art. 31 L. 18 aprile 1975 n. 110 e s.mi. (dimostrata tramite certificato rilasciato dal Presidente della Sezione di tiro a segno nazionale).
Requisiti fisici: possedere il certificato medico di idoneità fisica all’uso delle armi previsto dall’ Art. 35 R.D. 18 giugno 1931 n. 773 e Art. 9 L. 18 aprile 1975 n. 110 (certificato attestante che l’interessato non è affetto da malattie men2tali o da vizi che ne diminuiscano, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere, rilasciato da un medico della A.S.L. o da un medico militare o di polizia).
Rispetto delle norme: l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto della pratica.
Oneri, diritti, pagamenti
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- marca da bollo di valore vigente (ove dovuto)
- diritti SUAP (se richiesti)
- diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.