Sportello Unico Digitale - Città di Cuneo

Certificato destinazione urbanistica CDU

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è il documento previsto dall’ Art. 30 D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano i terreni, così come definite dagli strumenti di pianificazione comunale. Il CDU è necessario per la stipula di atti aventi ad oggetto trasferimento, costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, nonché a terreni che costituiscono pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell’area di pertinenza medesima sia superiore a 5.000 metri quadrati.
L’istanza va presentata per l’ottenimento del certificato nei casi previsti dalle disposizioni di legge e regolamento.
In base alle disposizioni dell’ Art. 40 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare ai privati (cittadini ed imprese) certificati (tra cui il certificato di destinazione urbanistica) contenenti fatti, stati e qualità personali da esibire ad altre pubbliche amministrazioni o a privati gestori di pubblico servizio.

E’ inoltre vietato alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblico servizio chiedere ai privati l’esibizione o la produzione di tali certificati, che dovranno sempre essere sostituiti da autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, prodotte e sottoscritte dall’interessato direttamente all’ufficio che li richiede e che deve mettere a disposizione la modulistica occorrente.

Attività e modelli

Informazioni

Per il rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica (modello 0711) e del Certificato Urbanistico (modello 3446) il pagamento dell’imposta di bollo va effettuato esclusivamente con la seguente modalità:

  • restituzione “C.D.U./C.U. digitale” con imposta di bollo evasa in modo virtuale – è necessario allegare il versamento su c.c. bancario (no c.c. postale) n. IT 26 Y 03069 10213 100000046038 c/o Banca Intesa San Paolo intestato a: Comune di Cuneo, via Roma, 28 – 12100 (C.F. 00480530047) pari a € 32,00 con la causale: “Imposta di bollo per rilascio C.D.U.” oppure “Imposta di bollo per rilascio C.U.” (N.B. Non sono ammessi versamenti cumulabili con i Diritti di Segreteria)

Sono fatti salvi i casi per cui è prevista esenzione ovvero:

  • C.U. richiesto da Enti Pubblici
  • C.D.U. richiesto da Enti Pubblici
  • C.D.U. rilasciati per l’applicazione delle leggi riguardanti la formazione e l’arrotondamento della Piccola Proprietà Contadina.

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • 2 marche da bollo (1 per la domanda e 1 per il rilascio) da versarsi tramite bonifico
  • diritti di segreteria (se richiesti)Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

    Esenzioni

Il CDU ha validità di 1 anno dalla data di emissione, salvo che intervengano modificazioni al o al sistema dei vincoli territoriali.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 9 Febbraio 2023 alle 13:56

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto