Sportello Unico Digitale - Villanova Mondovì

Certificato iscrizione lista elettorale

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali ad uso elettorale (candidatura, sottoscrizione liste, proposte di referendum o iniziativa legislativa popolare) viene rilasciato dall’Ufficio Elettorale in esenzione totale da imposta di bollo e da diritti di segreteria sia su richiesta fatta dall’interessato sia per certificati da presentarsi a corredo di raccolte firme o candidature in occasione di consultazioni elettorali o della presentazione di proposte di legge o quesiti referendari.

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Può essere richiesto sia dall’interessato che da terza persona (candidati, gruppi politici, promotori).

A chi deve essere presentata
La richiesta deve essere presentata all’ufficio Elettorale del Comune.

Come deve essere presentata
La domanda, indirizzata all’ufficio Elettorale, deve essere firmata dall’interessato davanti al funzionario incaricato, in caso contrario dovrà essere allegata la fotocopia di un documento d’identità valido.

Se la richiesta è effettuata da terza persona dovranno essere indicati i dati dei firmatari o allegata copia del modello di raccolta firme.

Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.

Il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali per l’esercizio del diritto elettorale attivo o passivo è gratuito.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 16 Dicembre 2021 alle 12:01
torna all'inizio del contenuto