Città di Asti - Città di Asti

Dehors temporanei

Per dehors si intendono tutti quegli elementi mobili posti suolo pubblico come spazi esterni ad attività e locali, arredati e predisposti per l’attività di ristorazione e somministrazione di bevande e alimenti. Quindi devono rispondere alle regole per i dehors tutte le strutture all’esterno di locali, bar e ristoranti collocate su suolo pubblico e destinate al servizio di ristorazione e somministrazione.

Il dehors può sorgere in tre tipologie di luoghi, che si distinguono tra di loro in base agli obblighi associati:

  • su suolo pubblico
  • su suolo privato gravato di servitù di uso pubblico
  • su suolo privato

Nei primi due casi è necessario ottenere l’autorizzazione del comune di riferimento, mentre, nel caso in cui il suolo sia privato bisogna solamente rispettare le normative sulla sicurezza tipiche delle strutture private.

Modulistica

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria
  • 2 marche da bollo da € 16 ,00

L’Iban per il versamento dei diritti di segreteria (€ 25,82) è il seguente:

 Banca :  MONTE DEI PASCHI di Siena SPA

 codice IBAN : IT 17 G 01030 10300 000000539312

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

L'ufficio responsabile del procedimento è: Ufficio Edilizia
Ultima modifica: 2 Aprile 2024 alle 14:42

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto