Sportello Unico Digitale - Città di Asti

Dehors temporanei

Per dehors si intendono tutti quegli elementi mobili posti suolo pubblico come spazi esterni ad attività e locali, arredati e predisposti per l’attività di ristorazione e somministrazione di bevande e alimenti. Quindi devono rispondere alle regole per i dehors tutte le strutture all’esterno di locali, bar e ristoranti collocate su suolo pubblico e destinate al servizio di ristorazione e somministrazione.

Il dehors può sorgere in tre tipologie di luoghi, che si distinguono tra di loro in base agli obblighi associati:

  • su suolo pubblico
  • su suolo privato gravato di servitù di uso pubblico
  • su suolo privato

Nei primi due casi è necessario ottenere l’autorizzazione del comune di riferimento, mentre, nel caso in cui il suolo sia privato bisogna solamente rispettare le normative sulla sicurezza tipiche delle strutture private.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria
  • 2 marche da bollo da € 16 ,00

L’Iban per il versamento dei diritti di segreteria (€ 25,82) è il seguente:

 Banca :  MONTE DEI PASCHI di Siena SPA

 codice IBAN : IT 17 G 01030 10300 000000539312

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

L'ufficio responsabile del procedimento è: Ufficio Edilizia
Ultima modifica: 2 Aprile 2024 alle 14:42
torna all'inizio del contenuto