Per dehors si intendono tutti quegli elementi mobili posti suolo pubblico come spazi esterni ad attività e locali, arredati e predisposti per l’attività di ristorazione e somministrazione di bevande e alimenti. Quindi devono rispondere alle regole per i dehors tutte le strutture all’esterno di locali, bar e ristoranti collocate su suolo pubblico e destinate al servizio di ristorazione e somministrazione.
Il dehors può sorgere in tre tipologie di luoghi, che si distinguono tra di loro in base agli obblighi associati:
- su suolo pubblico
- su suolo privato gravato di servitù di uso pubblico
- su suolo privato
Nei primi due casi è necessario ottenere l’autorizzazione del comune di riferimento, mentre, nel caso in cui il suolo sia privato bisogna solamente rispettare le normative sulla sicurezza tipiche delle strutture private.
Attività e modelli
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Oneri, diritti, pagamenti
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
- ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria
- 2 marche da bollo da € 16 ,00
L’Iban per il versamento dei diritti di segreteria (€ 25,82) è il seguente:
Banca : MONTE DEI PASCHI di Siena SPA
codice IBAN : IT 17 G 01030 10300 000000539312
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.