Comune di Villanova d'Asti - Comune di Villanova d'Asti

Agenzia di recupero crediti

Le “agenzie di recupero stragiudiziale dei crediti” sono agenzie d’affari che si offrono come intermediarie nella gestione, incasso e recupero per conto terzi di crediti insoluti in qualsiasi modalità di contatto con il debitore, nel rispetto delle norme vigenti.

Come per le altre agenzia di affari, gli elementi caratterizzanti sono l’esercizio organizzato ed abituale di una serie di atti, la prestazione d’opera a chiunque ne faccia richiesta, la natura essenzialmente di intermediazione di tale opera e il fine di lucro.

Per svolgere una attività di agenzia di recupero stragiudiziale di crediti per conto terzi occorre ottenerne la relativa autorizzazione rilasciata dal Questore; l’autorizzazione si ottiene presentando domanda corredata della documentazione prevista al SUAP territorialmente competente che provvede a trasmetterla alla Questura o direttamente alla Questura.

L’autorizzazione ha durata permanente ed è senza limiti territoriali.

Il titolare della licenza è tenuto a comunicare preventivamente alla Questura l’elenco dei propri agenti, indicandone il rispettivo ambito territoriale, ed a tenere un registro giornale degli affari che deve essere a disposizione degli ufficiali e agenti di pubblica sicurezza per eventuali controlli.

Modulistica

Informazioni

Ultima modifica: 24 Luglio 2024 alle 10:49

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri