Comune di Alessandria - Comune di Alessandria

Procedura Abilitativa Semplificata PAS

Il DECRETO LEGISLATIVO 25 novembre 2024, n. 190 “Disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, in attuazione dell’articolo 26, commi 4 e 5, lettera b) e d), della legge 5 agosto 2022, n. 118”, entrato in vigore il 30 dicembre 2024 ha riorganizzato i regimi amministrativi per la costruzione e l’esercizio degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, per gli interventi di modifica, potenziamento, rifacimento totale o parziale degli stessi impianti, nonché per le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione e all’esercizio dei medesimi impianti.

Come indicato all’art. 6 del Decreto per la realizzazione degli interventi sono stati individuati i seguenti regimi amministrativi:

  1. attività libera;
  2. procedura abilitativa semplificata;
  3. autorizzazione unica.

Per avere ulteriori informazioni riguardanti i regimi amministrativi, visionare nella sezione “Ulteriori approfondimenti” i collegamenti:

  • Interventi ammessi in attività libera
  • Interventi ammessi con procedura abilitativa semplificata (PAS)
  • Interventi da realizzare con procedimento autorizzatorio unico

Modulistica

Informazioni

Ultima modifica: 2 Dicembre 2025 alle 14:06

Quanto è stato facile usare questo servizio?

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
torna all'inizio del contenuto