Sportello Unico Digitale - Comune di Novi Ligure

Ufficio Attività Produttive

Responsabile
Capo Sezione Urbanistica Arch. Giacomo Tofalo
Personale
Dott. ssa Novelli Cristina
Telefono: 0143.772305
Email: sportellounico@comune.noviligure.al.it

Dott.ssa Tacchino Tiziana - Geom. Maura Galliano
Telefono: 0143.772328
Email: sportellounico@comune.noviligure.al.it
Indirizzo
Via Gramsci, 11 - 15067 NOVI LIGURE AL - mappa
Telefono
0143 772305
Comuni
Basaluzzo, Bosco Marengo, Capriata d'Orba, Carrosio, Castelspina, Fraconalto, Francavilla Bisio, Fresonara, Frugarolo, Novi Ligure, Parodi Ligure, Pasturana, San Cristoforo, Sardigliano, Silvano d'Orba, Stazzano, Tassarolo.

Un po’ di storia

Il Comune di Novi Ligure ha istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive in forma singola a partire dal 27 maggio 1999 e in forma associata fra i comuni del novese a partire dal 31 dicembre 1999.
I comuni che ad oggi fanno parte dell’associazione sono elencati nell’apposita sezione Comuni Associati.Il Comune di Novi Ligure è soggetto capofila dell’associazione. Presso ogni Comune associato si trova un ufficio con funzione di front-office retto da un responsabile dei procedimenti inerenti lo Sportello Unico. L’interessato che vuole utilizzare la procedura dello Sportello Unico, può rivolgersi per avere informazioni sia al Comune capofila, che al Comune associato nel cui territorio deve essere realizzato l’intervento.

Con il suo territorio

…montano dei Comuni di Parodi Ligure e di Stazzano, caratterizzato da un a forte vocazione turistica dove alla bellezza del paesaggio si intrecciano i valori per la buona tavola- con i suoi prodotti tipici ( il vino Timorasso, la Mela Carla, le fagiolane, il tartufo bianco) – per il piacere semplice di una vita sana, per l’incontro con il passato e l’arte;

…collinare dei Comuni di Francavilla Bisio, Gavi, Pasturana, San Cristoforo, Tassarolo famosi per i valori enogastronomici della buona cucina, del buon vino (il Gavi è una delle migliori espressioni del vitigno cortese), della storia e dell’arte. Tutta la zona è dominata dall’imponente mole del forte di Gavi, costruzione genovese del XVI secolo ancora oggi sede di un vivacissimo turismo estivo; dei Comuni di Cassano Spinola, Sardigliano dove accanto ad una forte vocazione industriale e produttiva si sviluppa un’arte “semplice” da ricercare qua e là nei borghi, nelle pievi e nelle rocche;

…la pianura intorno a Novi Ligure, Basaluzzo , Bosco Marengo, Capriata d’Orba, Castelspina, Fresonara, Frugarolo, Pozzolo Formigaro, Sezzadio, Silvano d’Orba con le sue importanti tradizioni industriali e di consolidate e qualificate attività produttive (metalmeccaniche, dolciarie, petrolifere…), con un solido tessuto di piccole industrie e di imprese artigiane che garantisce il necessario supporto all’attività delle imprese maggiori, in un contesto ricco di ampie opportunità localizzative dotate di tutte le infrastrutture;

A pochi passi dall’Europa e dal mondo…

Un’area baricentrica rispetto alle più importanti vie di comunicazione internazionali e di traffico merci.

Un’area che grazie alla sua posizione strategica all’interno del triangolo industriale può essere facilmente raggiunta dall’Europa e dal mondo attraverso gli aeroporti di Genova, Milano e Torino e attraverso i principali collegamenti autostradali e ferroviari.

I principali aereoporti sono situati a:
GENOVA Cristoforo Colombo – 65 km. – 40 minuti
MILANO Linate – 100 km. – 50 minuti
MILANO Malpensa – 150 km. – 90 minuti
TORINO Caselle – 150 km. – 90 minuti

Al centro di un nodo autostradale e ferroviario strategico

L’area è attraversata dalle autostrade A26 e A7 – il casello di Novi Ligure è situato sulla bretella tra la A26 e al A7 – che consentono un facile collegamento con Torino, Milano, Genova.
Sotto il profilo ferroviario il territorio è adeguatamente servito grazie alle linee Genova – Milano (stazione di Arquata Scrivia) e Genova – Torino (stazioni di Novi Ligure, Frugarolo e Arquata Scrivia).
Ultima modifica: 23 Ottobre 2023 alle 10:39
torna all'inizio del contenuto