Sportello Unico Digitale - Comune di Bormida

Assolvimento imposta di bollo

Per le istanze che prevedono l’emanazione di un provvedimento amministrativo deve essere apposta una marca da bollo del valore vigente come previsto dal D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642 e dall’ Art. 7-bis D.L. 26 aprile 2013 n. 43 .

In alcuni casi può essere richiesta la presentazione di apposita dichiarazione di assolvimento.

In generale, per le istanze telematiche, si può procedere nelle seguenti modalità:

  • acquisto della marca da bollo ed apposizione della medesima, previo annullamento, sul pdf risultante dell’istanza compilata sul portale (azione “Genera pdf”); successivamente la scansione del documento comprensivo della marca da bollo dovrà essere caricata come allegato dell’istanza in corrispondenza della voce “Allega e verifica pdf firmato”;
  • qualora sia richiesta presentazione di specifica dichiarazione, acquisto della marca da bollo ed apposizione della medesima, previo annullamento, sul pdf risultante dalla compilazione del modello specifico per la dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo; successivamente la scansione del documento comprensivo della marca da bollo verrà caricata come allegato dell’istanza alla voce “Estremi dei codici identificativi delle marche da bollo e scansione delle stesse, annullate mediante la data, ovvero altre modalità di assolvimento, anche virtuale, dell’imposta di bollo” presente nella sezione allegati;
  • acquisto della marca da bollo, scansione della stessa previo annullamento, ed inserimento come allegato dell’istanza alla voce “Estremi dei codici identificativi delle marche da bollo e scansione delle stesse, annullate mediante la data, ovvero altre modalità di assolvimento, anche virtuale, dell’imposta di bollo” presente nella sezione allegati;
  • qualora lo Sportello abbia fatto specifica convenzione con l’Agenzia delle Entrate, versamento dell’importo vigente della marca da bollo nelle modalità previste dallo Sportello (bonifico, CCP, …) ed inserimento della ricevuta attestante il versamento come allegato dell’istanza alla voce “Estremi dei codici identificativi delle marche da bollo e scansione delle stesse, annullate mediante la data, ovvero altre modalità di assolvimento, anche virtuale, dell’imposta di bollo” presente nella sezione allegati.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Non sono previsti costi.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 23 Aprile 2021 alle 16:16
torna all'inizio del contenuto