Sportello Unico Digitale - Comune di Bormida

Phone center Internet point

Un internet point è un locale dotato di area wi-fi o di collegamento LAN dove si può utilizzare un computer con accesso internet a fronte di pagamento di una tariffa oraria o a minuti di utilizzo. Questi luoghi, chiamati anche cybercafè o internet cafè, possono essere allestiti con apposite stanze dotate di vari computer adibiti al servizio e messi a disposizione dell’utilizzatore per accedere ad internet.

Un phone center è una attività di telecomunicazioni dove gli apparecchi, telefoni, fax, computer o altri terminali telematici, vengono messi a disposizione degli utenti al fine di inviare comunicazioni verbali e/o scritte. Anche in questo caso l’utilizzo del servizio è soggetto a pagamento con tariffa oraria o a minuti.

Sovente i predetti servizi sono offerti negli stessi locali, a volte affiancati ad ulteriori servizi. Non sono da considerare “phone center – internet point” tutte quelle attività in cui i gestori, pur mettendo a disposizione dei clienti mezzi di comunicazione, non hanno come oggetto principale un’attività di telecomunicazioni (per esempio: bar, alberghi, centri scommesse, negozi etnici).

Per attivare un phone center – internet point occorre inviare al Ministero dello Sviluppo Economico una Dichiarazione di voler offrire al pubblico questi servizi; la dichiarazione equivale sotto gli aspetti amministrativi ad una SCIA.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Requisiti morali: per esercitare un esercizio di phone center-internet point, occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dalla normativa antimafia.
.

Requisiti professionali: in caso di attività di phone center–internet point non sono richiesti specifici requisiti professionali.

Disponibilità dei locali: avere la disponibilità dei locali in cui si intende esercitare l’attività.

Conformità dei locali: i locali dove si intende svolgere l’attività devono avere caratteristiche costruttive conformi al D.M. 17 dicembre 1992 n. 564 , ed in particolare devono rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, urbanistica, impatto sulla viabilità, barriere architettoniche, igienico-sanitaria, gestione dei rifiuti, tutela dell’inquinamento acustico (impatto acustico) ed avere una destinazione d’uso compatibile con l’attività stessa.

Rispetto delle norme: l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto dell’istanza e delle relative prescrizioni in materia di igiene pubblica, igiene edilizia, tutelaambientale (atmosfera), tutela del paesaggio, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza degli impianti, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annotaria, ecc.

Registro imprese: l’impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio (l’unità locale deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio entro un massimo di 30 giorni dalla data di avvio dell’attività).

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti SUAP (se richiesti)
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 5 Ottobre 2021 alle 16:48
torna all'inizio del contenuto