Sportello Unico Digitale - Comune di Bormida

Pubblico spettacolo ed intrattenimento temporaneo all'aperto

Si intende per:

  • luogo pubblico, quello spazio a cui chiunque può accedere senza alcuna limitazione (strade, piazza, ecc.);
  • luogo aperto al pubblico, quello spazio – anche di proprietà privata – a cui può accedere chiunque, ma a particolari condizioni imposte da chi ha in disponibilità il luogo (es. limiti di spazio o di tempo ecc.);
  • spettacolo quelle forme di divertimento cui il pubblico assiste in modo passivo (teatro, cinema, ecc.);
  • trattenimento, quelle forme di divertimento cui il pubblico partecipa in modo attivo (ballo, ecc.);
  • manifestazione temporanea, le forme di spettacolo o trattenimento che si svolgono per un periodo di tempo limitato in luoghi non adibiti normalmente a dette attività.Le manifestazioni temporanee come sopra definite che si svolgono all’aperto sono soggette al rispetto dell’ Art. 68 T.U.L.P.S. mediante presentazione di scia (quando è prevista una presenza di pubblico sino a 200 persone e non si protragga oltre le ore 24 del giorno di inizio) o di domanda per previsione di presenze oltre le 200 persone.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Requisiti morali: per esercitare un’attività di pubblico spettacolo temporaneo, occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dal T.U.L.P.S. e dalla normativa antimafia.

Disponibilità dei locali: in caso di svolgimento in locali, occorre avere la disponibilità dei locali in cui si intende esercitare l’attività.

Conformità dei locali: in caso di svolgimento in locali, i locali dove si intende svolgere l’attività devono avere caratteristiche costruttive conformi ai regolamenti edilizi comunali, ed in particolare devono rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, urbanistica, impatto sulla viabilità, barriere architettoniche, igienico-sanitaria, gestione dei rifiuti, tutela dell’inquinamento acustico (impatto acustico).

Rispetto delle norme: l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto della pratica e delle relative prescrizioni in materia di igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale (atmosfera), tutela del paesaggio, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza degli impianti, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria, ecc.

Agibilità: possesso della licenza di agibilità ai sensi dell’ Art. 80 R.D. 18 giugno 1931 n. 773 che attesti le condizioni generali di sicurezza dei locali dove si svolge l’attività, verificate sulla base dell’esame di un progetto e del successivo sopralluogo.
.

Prevenzione Incendi e Impatto Acustico: possesso di idonea documentazione come da normativa vigente.
.

Misure di “Safety & Security”: per esercitare un’attività di pubblico spettacolo, è necessario garantire gli aspetti di safety, intesi quali misure a tutela della pubblica incolumità e quelli di security, a salvaguardia invece dell’ordine e della sicurezza pubblica, che devono essere attenzionati al fine di migliorare i processi di governo e gestione delle manifestazioni pubbliche.
.

Autorizzazione: l’esercizio delle attività oggetto del presente procedimento è soggetto a preventivo rilascio di autorizzazione, come previsto dagli artt. 68 e 69 del R.D. 18 giugno 1931 n. 773 o alla presentazione della SCIA (nei casi previsti).

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • marca da bollo di valore vigente (ove dovuto)
  • diritti SUAP (se richiesti)
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)

    Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 29 Agosto 2023 alle 15:17
torna all'inizio del contenuto