La somministrazione di alimenti e bevande in Liguria è normata in via primaria dalla L.R. 2 gennaio 2007 n. 1 e s.m.i. che assoggetta generalmente l’apertura e il trasferimento dell’attività alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività, mentre prevede un regime autorizzatorio nei casi di esercizi di somministrazione posti in zone soggette a tutela ai sensi dell’art. 64 comma 3 del D.Lgs. 26 marzo 2010 n. 59 come individuate ai sensi dell’art. 54 della stessa Legge Regionale.
In linea generale si intende per somministrazione di alimenti e bevande la vendita per il consumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano, con apposito servizio assistito, i prodotti nei locali dell’esercizio o in un’area aperta al pubblico, a tal fine attrezzati.
Vi sono alcune "forme speciali" di somministrazione di alimenti e bevande che sono sempre soggette a SCIA e sono riferite a particolari situazioni nelle quali l’accesso è consentito, di massima, esclusivamente al pubblico che frequenta le strutture indicate.
Queste "forme speciali" sono disciplinate dall’ Art. 6 L. 25 agosto 1991 n. 287 comma 3 come modificato dall’ Art. 64 D.Lgs. 26 marzo 2010 n. 59 e si riferiscono a:
- all’interno di aree autostradali di servizio, stazioni ferroviarie, aereoportuali o marittime;
- negli impianti stradali di distribuzione carburanti;
- al domicilio del consumatore; nelle mense aziendali;
- in scuole, ospedali, caserme, case di cura, comunità religiose, asili.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Oneri, diritti, pagamenti
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
diritti SUAP (se richiesti);
diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.