Sportello Unico Digitale - Comune di Bormida

Somministrazione alimenti e bevande forme speciali

La somministrazione di alimenti e bevande in Liguria è normata in via primaria dalla L.R. 2 gennaio 2007 n. 1 e s.m.i. che assoggetta generalmente l’apertura e il trasferimento dell’attività alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività, mentre prevede un regime autorizzatorio nei casi di esercizi di somministrazione posti in zone soggette a tutela ai sensi dell’art. 64 comma 3 del D.Lgs. 26 marzo 2010 n. 59 come individuate ai sensi dell’art. 54 della stessa Legge Regionale.

In linea generale si intende per somministrazione di alimenti e bevande la vendita per il consumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano, con apposito servizio assistito, i prodotti nei locali dell’esercizio o in un’area aperta al pubblico, a tal fine attrezzati.

Vi sono alcune "forme speciali" di somministrazione di alimenti e bevande che sono sempre soggette a SCIA e sono riferite a particolari situazioni nelle quali l’accesso è consentito, di massima, esclusivamente al pubblico che frequenta le strutture indicate.

Queste "forme speciali" sono disciplinate dall’ Art. 6 L. 25 agosto 1991 n. 287 comma 3 come modificato dall’ Art. 64 D.Lgs. 26 marzo 2010 n. 59 e si riferiscono a:

  • all’interno di aree autostradali di servizio, stazioni ferroviarie, aereoportuali o marittime;
  • negli impianti stradali di distribuzione carburanti;
  • al domicilio del consumatore; nelle mense aziendali;
  • in scuole, ospedali, caserme, case di cura, comunità religiose, asili.

Modulistica

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

diritti SUAP (se richiesti);
diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 23 Aprile 2021 alle 11:57
torna all'inizio del contenuto