Sportello Unico Digitale - Comune di Bormida

Somministrazione alimenti e bevande temporanea

Per somministrazione temporanea si intende l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari.

L’attività di somministrazione alimenti e bevande in via temporanea può essere svolta sia da soggetti privati nell’esercizio della loro attività d’impresa, sia da enti ed associazioni senza fini di lucro.

L’esercizio temporaneo dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande ha validità tassativamente circoscritta al periodo ed ai locali o luoghi di svolgimento della manifestazione cui si riferisce e secondo le limitazioni eventualmente indicate dal regolamento comunale qualora adottato in materia di sagre e attività di somministrazione temporanea di alimenti e bevande.

La somministrazione di bevande aventi un contenuto alcolico superiore al 21 per cento del volume non è consentita negli esercizi operanti nell’ambito di impianti sportivi, fiere, complessi di attrazione dello spettacolo viaggiante installati con carattere temporaneo nel corso di sagre, fiere e simili luoghi di convegno, nonché nel corso di manifestazioni sportive o musicali all’aperto. Il sindaco può, con
propria ordinanza, temporaneamente ed eccezionalmente estendere tale divieto alle bevande con
contenuto alcolico inferiore al 21 per cento del volume.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Requisiti morali: per esercitare esercitare un esercizio di somministrazione, occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dall’ Art. 71 D.Lgs. 26 marzo 2010 n. 59 s.m.i., dei requisiti morali previsti dalla normativa antimafia e dei requisiti morali previsti dal T.U.L.P.S..
.

Requisiti professionali: per l’esercizio dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande in via temporanea per un periodo limitato e determinato in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari, non è richiesto il possesso dei requisiti professionali ai sensi dell’ Art. 41 D.L. 9 febbraio 2012 n. 5 convertito con modificazioni dalla L. 4 aprile 2012 n. 35 .

Disponibilità dei locali/spazi: occorre avere la disponibilità dei locali o dello spazio in cui si intende esercitare l’attività, quanto meno per il periodo per il quale viene eseguita la somministrazione.

Conformità dei locali: i locali dove si intende svolgere l’attività devono avere caratteristiche costruttive conformi al D.M. 17 dicembre 1992 n. 564 , ed in particolare devono rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, igienico-sanitaria, gestione dei rifiuti, tutela dell’inquinamento acustico (impatto acustico).

Rispetto delle norme: per l’esercizio dell’attività di somministrazione temporanea si devono rispettare le norme, prescrizioni ed autorizzazioni specifiche dell’attività, come quelle in materia, igienico-sanitaria, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, prevenzione incendi, sicurezza alimentare, regolamenti di polizia urbana annonaria, sicurezza, ecc.

Nel corso del procedimento l’interessato può: prendere visione degli atti del procedimento, presentare memorie scritte e documenti.

Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 15 Giugno 2021 alle 14:12
torna all'inizio del contenuto