La legislazione alimentare europea stabilisce che l’operatore del settore alimentare garantisca che tutte le fasi della produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti, sottoposte al proprio controllo, soddisfino i pertinenti requisiti di igiene al fine di garantire la sicurezza alimentare.
Le imprese del settore alimentare che trattano (producono, lavorano, confezionano, depositano) alimenti di origine animale (carne e prodotti a base di carne, selvaggina, latte e prodotti a base di latte, uova e ovoprodotti, prodotti della pesca e derivati trasformati, molluschi bivalvi vivi, gelatina e collagene) devono ottenere, salvo quanto previsto dall’art. 1, paragrafo 2, del Regolamento CE 29 aprile 2004 n. 853 (produzione di prodotti che contengono alimenti di origine vegetale e trasformati di origine animale), per ciascuno degli stabilimenti posti sotto il loro controllo e prima della loro attivazione produttiva, un riconoscimento formale da parte dell’autorità sanitaria competente (Dipartimento di Prevenzione) di conformità ai requisiti generali contenuti nel Regolamento CE 29 aprile 2004 n. 852 e a quelli specifici contenuti nel Regolamento CE 29 aprile 2004 n. 853 .
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Oneri, diritti, pagamenti
Fare riferimento al Servizio Veterinario della ASL territorialmente competente.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.