Il centro estivo diurno è un servizio offerto a bambini e ragazzi per offrire socializzazione e gioco garantendo alle famiglie un servizio di accudimento e cura durante il periodo di chiusura delle scuole, da quelle per l’infanzia a quelle secondarie di primo grado.
Le attività del centro sono individuate sulla base di un progetto predisposto da chi si propone per la gestione, elaborato sulla base dei bisogni delle diverse fasce di età dei frequentatori e delle esigenze lavorative delle famiglie.
I centri possono essere localizzati nei plessi scolastici, presso sedi di associazioni od altri spazi che comunque garantiscano sicurezza e benessere dei bambini/ragazzi ospitati.
L’attività dei centri può essere iniziata solo dopo aver presentato allo S.U.A.P. del Comune ove avrà sede il centro apposita comunicazione sulla base del modello predisposto dalla Regione Liguria nell’ambito della D.G.R. 27 maggio 2016 n. 488 (indicazioni applicative della D.G.R. 25 marzo 2015 n. 535 ). Alla comunicazione vanno allegati obbligatoriamente i documenti indicati nello specifico modello.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Oneri, diritti, pagamenti
I costi per avviare l’istanza sono composti da:
diritti SUAP (se richiesti);
diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.