Il sistema I&R prevede l’identificazione e la registrazione, degli animali, degli stabilimenti e degli operatori che ne sono responsabili. Il sistema I&R consente pertanto la tracciabilità e la rintracciabilità degli animali delle diverse specie e categorie.
Il funzionamento del sistema si basa sull’identificazione e registrazione degli stabilimenti, degli operatori e degli animali, sulla registrazione degli eventi che li riguardano quali le nascite, le morti, le movimentazioni e altri eventi.
In BDN sono previsti i settori dedicati alle seguenti specie animali:
- Bovina e bufalina
- Ovina e caprina
- Suina
- Pollame
- Acquacoltura
- Apicoltura
- Registrazione dei circhi
- Equina
- Lagomorfi (conigli e lepri)
- Elicicoltura
- Camelidi e Cervidi
- Insetti
- Bachicoltura
- Lombricoltura
Per ciascuna registrazione vanno pagati € 20 di diritti all’ASL utilizzando le coordinate riportate nella sezione sotto riportata “Oneri, diritti, pagamenti“
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Oneri, diritti, pagamenti
Per la registrazione è dovuto un diritto sanitario ai sensi del DL 32 del 02/02/2021.
- diritto di registrazione forfettario: € 20,00
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere apposita documentazione.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.