Sportello Unico Digitale - Comune di Sumirago

18/10/2022

In data 27 maggio 2018 entrano in vigore le disposizioni dettate dal R.R. 23 novembre 2017 n. 7 “Regolamento recante criteri e metodi per il rispetto del principio dell’invarianza idraulica ed idrologica ai sensi dell’articolo 58 bis della legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 (Legge per il governo del territorio)”.

I principi di invarianza idraulica e idrologica si applicano agli interventi edilizi definiti dall’art. 3, c. 1, lett. d), e) ed f), D.P.R. n. 380/2001, ovvero:

  • interventi di ristrutturazione edilizia;
  • interventi di nuova costruzione;
  • interventi di ristrutturazione urbanistica;

ed a tutti gli interventi che comportano una riduzione della permeabilità del suolo rispetto alla sua condizione preesistente all’urbanizzazione.

La riduzione della permeabilità del suolo va calcolata facendo riferimento alla permeabilità naturale originaria del sito, ovvero alla condizione preesistente all’urbanizzazione, e non alla condizione urbanistica precedente l’intervento eventualmente già alterata rispetto alla condizione zero, preesistente all’urbanizzazione.

Per gli interventi soggetti a permesso di costruire, a segnalazione certificata di inizio attività nello sviluppo del progetto dell’intervento è necessario redigere anche un progetto di invarianza idraulica e idrologica, firmato da un tecnico abilitato, qualificato e di esperienza nell’esecuzione di stime idrologiche e calcoli idraulici.

Per maggiori informazioni consultare la sezione “Invarianza idraulica e idrogeologica” sul sito di Regione Lombardia.

Nella sezione Modulistica statica sono inseriti i modelli da utilizzarsi per adempiere a quanto previsto dallo specifico regolamento.

Ultima modifica: 18 Ottobre 2022 alle 09:25
torna all'inizio del contenuto