Sportello Unico Digitale - Comune di Turbigo

Strutture ricettive – Case ed appartamenti per le vacanze

L’ Art. 3 R. R. 5 agosto 2016 n. 7 , definisce i servizi, gli standard qualitativi e le dotazioni minime obbligatorie delle case e appartamenti per vacanze, precisando che:

  1. le case e appartamenti per vacanze possiedono requisiti igienico-sanitari ed edilizi previsti per i locali di civile abitazione, e offrono i servizi, nonché possiedono gli standard qualitativi e le dotazioni minime obbligatorie;
  2. le case e appartamenti per vacanze utilizzate per l’offerta di alloggio devono essere agibili e in buono stato di conservazione e di manutenzione;
  3. le disposizioni si applicano anche agli alloggi o porzione degli stessi dati in locazione per finalità turistiche per una durata non superiore ai 30 giorni ( L. 9 dicembre 1998 n. 431 ).

    In particolare questi sono i requisiti minimi obbligatori:

    Capacità ricettiva
     

    Il massimo della capacità ricettiva, fatti salvi i requisiti di abitabilità, è calcolata in relazione alla Superficie Utile (al netto dei servizi e della cucina) con la seguente formula applicando una tolleranza del 5%:
     

    n. massimo di ospiti = Superficie Utile / mq

    • fino a 48 mq, n. 1 posto letto per ogni 8 mq;
    • da 49 a 84 mq, n. 1 posto letto ogni 12 mq;
    • oltre 85 mq, n. 1 posto letto ogni 14 mq;

      i parametri via via crescenti vanno applicati alle differenti fasce di superficie di ogni alloggio (esempio: appartamento di 84 mq; 48/8 = 6 posti letto più (84 – 48)/12 = 3, capacità ricettiva dell’alloggio 9 posti letto)
       

      Oltre 8 posti letto vi deve essere un secondo bagno
       

      Il divano letto può essere utilizzato nei monolocali e nel soggiorno degli appartamenti con più locali
       

      Dotazioni strutturali
       

      Fornitura di energia elettrica
       

      Fornitura di acqua calda e fredda
       

      Riscaldamento dell’alloggio e di evenuali parti comuni
       

      NOTA: gli impianti devono essere in regola con la normativa di settore e con i controlli periodici previsti dalla stessa.
       

      Servizi & standard qualitativi
       

      Servizio ricevimento e/o recapito
       

      Concordato anticipatamente
       

      Pulizia unità abitabile
       

      Ad ogni cambio di cliente
       

      Dotazioni per la preparazione cibi (facoltativa in caso di alloggio fornito in porzione di unità abitative)
       

      Cucina con lunghezza minima di 1,50 m con almeno due fuochi o piastre e relativa alimentazione
       

      Frigorifero con scomparto freezer – litri 130
      fino a tre posti letto

      Frigorifero con scomparto freezer – litri 200
      oltre tre posti letto

      Lavello con scolapiatti
       

      Forno o forno a microonde
       

      Tavolo con sedie proporzionate alla massima capacità ricettiva
       

      Sedie aggiuntive per eventuali ospiti
      due

      Divano ed eventualmente poltrona – almento tre sedute
       

      Mobile da soggiorno
       

      Per ciascuna unità abitativa: 1 batteria di pentole da cucina, 2 coltelli da cucina, 1 zuccheriera, 1 caffettiera, 1 scolapasta, 1 mestolo, 1 insalatiera, 1 grattugia, 1 spremiagrumi, 1 apribottiglie/cavatappi, 1 bricco per il latte, 1 bollitore elettrico per te e tisane, 1 pattumiera con sacchetti, 1 adattatore elettrico universale, 1 tovaglia, 2 canovacci da cucina
       

      Per ciascuna persona ospitabile: 2 coltelli, 2 forchette, 2 cucchiai, 2 piatti piani, 1 piatto fondo, 2 bicchieri, 1 tazza, 1 tazzina
       

      Dotazione camera
       

      Arredo completo composto da:
       

      Letto (singolo o doppio)
       

      Comodino o equivalente per ogni posto letto
       

      Armadio
       

      Specchio
       

      Cestino rifiuti
       

      Lampada da comodino o equivalente
       

      Dotazioni bagno
       

      Lavandino
       

      Doccia o vasca
       

      Tazza
       

      Bidet (in caso di impossibilità tecnica è ammessa la deroga)
       

      Chiamata di allarme
       

      Per ciascuna unità abitativa: tappeto da bagno, carta igienica con riserva, sacchetti igienici, cestino rifiuti, specchio e contigua presa per energia elettrica, mensola, scopettino, asciugacapelli
       

      Dotazioni generali
       

      Televisore (preferibilmente)
       

      Lavatrice e stendino per la biancheria (da posizionare in un locale comune, o in assenza dello stesso, da collocare nel singolo appartamento) o modalità alternativa
       

      Scopa, paletta, secchio, spazzolone e straccio per pavimenti e prodotti detergenti per la pulizia della casa e delle stoviglie
       

      Cassetta di primo soccorso ed estintore (nel rispetto della normativa vigente in materia) (da posizionare in un locale comune, o in asenza dello stesso, da collocare nel singolo appartamento)
       

      Documentazione di informazione turistica (piantina e brochure con indirizzi utili, cultura, svago e divertimento) fornita dal titolare in italiano e in inglese. Il materiale informativo turisitico deve essere messo a disposizione in formato cartaceo e può essere messo inoltre a disposizione anche in formato elettronico
       

      Elenco delle dotazioni dell’unità abitativa in italiano e in inglese
       

      Elenco dei servizi complementari offerti a richiesta e dei relativi prezzi
       

      Manuale con informazioni minime relative al funzionameno delle dotazioni della casa in italiano e inglese
       

      Indicazioni del numero unico 112 per le chiamate di emergenza in italiano e inglese
       

      Servizio di manutenzione
       

      Manutenzione dell’alloggio
       

      Assistenza di manutenzione delle unità abitative
       

      Riparazione e sostituzione di arredi, corredi e dotazioni deteriorate
       

      NOTA: il servizio di assistenza deve essere garantito con un intervento risolutivo in tempi ragionevolmente compatibili con il termine di permanenza degli ospiti nell’appartamento.
       

      Stato di manutenzione
       

      Tutti i dispositivi e le attrezzature sono funzionanti, efficienti, in condizioni impeccabili e devono rispettare tutte le norme di sicurezza
       

      Pareti e pavimenti devono essere puliti e in buono stato di conservazione
       

      Al fine di completare il percorso di regolarizzazione, le strutture ricettive di case e appartamenti per vacanze, compresi gli alloggi o le porzioni di alloggi dati in locazione per finalità turistiche ai sensi della L. 9 dicembre 1998 n. 431 , oltre alla presentazione della comunicazione, devono procedere alla registrazione presso la Questura di competenza per ricevere le
      credenziali del sito «Alloggiatiweb» e accreditarsi presso la Provincia o la Città metropolitana di Milano al fine di comunicare i prezzi e ricevere le credenziali per il Sistema di gestione dei flussi turistici «Turismo5» che genera automaticamente un Codice Regione per ogni struttura
      ricettiva. Con la D.G.R. 28 giugno 2018 n. XI/280 , la Regione Lombardia ha identificato il Codice identificativo di riferimento (CIR) con il Codice Regione di cui sopra.

      Dalla data del 1 settembre 2018 sussiste l’obbligo di adempimento all’indicazione del Codice identificativo di riferimento (CIR) per ogni singola unità ricettiva pubblicizzata con scritti o stampati o supporti digitali e con qualsiasi altro mezzo all’uopo utilizzato; quindi il CIR dovrà
      essere indicato dai soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare, nonché quelli che gestiscono portali telematici, e che pubblicizzano, promuovono o commercializzano
      le attività di case e appartamenti per vacanze, compresi gli alloggi o le porzioni di alloggi dati in locazione per finalità turistiche ai sensi della L. 9 dicembre 1998 n. 431 , sugli strumenti utilizzati.

      Ultima modifica: 22 Novembre 2021 alle 16:24
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