Sportello Unico Digitale - Comune di Turbigo

Unità d’offerta sociali Strutture prima infanzia: asilo nido, micronido, …

Le unità di offerta sociali hanno il compito, tra l’altro, di aiutare la famiglia, garantire interventi di sostegno alla maternità e paternità ed al benessere del bambino, promuovere azioni rivolte al sostegno delle responsabilità genitoriali, tutelare i minori favorendone la crescita, promuovere il benessere psicofisico della persona, promuovere l’educazione motoria, assistere le persone in condizioni di disagio psicosociale o di bisogno economico, favorire l’integrazione degli stranieri, ecc.

L’insieme integrato dei servizi, delle prestazioni e delle strutture territoriali, domiciliari, diurne, semiresidenziali e residenziali costituisce la rete delle unità di offerta sociali e sociosanitarie, funzionali al perseguimento delle finalità di cui sopra. Fanno parte di questa rete le strutture dedicate ai minori ed in particolare alla prima infanzia che sono: asilo nido, micronido, centro prima infanzia, nido in famiglia.

Per attivare una struttura come sopra riportato occorre presentare una CPE – Comunicazione Preventiva d’Esercizio, corredata dalla documentazione necessaria.

Nota da D.d.s. 27 gennaio 2023, n.946 – Allegato 5

Si veda la nota di Regione Lombardia prot. G1.2022.0044500 del 04/11/2022 a firma congiunta DG Famiglia – DG Welfare, con cui sono stati forniti chiarimenti in merito all’obbligo di Registrazione ai sensi dell’art. 6 par. 2 del Reg. CE 852/04 per le Unità d’Offerta Sociale (UdO), individuando le casistiche in cui le UdO possono essere soggette all’obbligo di SCIA a seconda dell’organizzazione dell’attività di preparazione e/o somministrazione dei pasti.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti SUAP (se richiesti);
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).

    Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 6 Settembre 2023 alle 16:05
torna all'inizio del contenuto