Sportello Unico Digitale - Comune di Tagliacozzo

Rifiuti da C&D

L’art. 39 L.R. 19 dicembre 2007 n. 45 sancisce che:

  1. La Giunta regionale e gli altri soggetti competenti favoriscono il recupero ed il riciclo dei rifiuti derivanti dalle attivita’ edilizie tramite specifici accordi di programma che prevedono semplificazioni amministrative per le attivita’ di gestione dei rifiuti ed interventi adeguati.
  2. Al fine di favorire il recupero dei rifiuti inerti derivanti dall’attivita’ edilizia, ciascun comune approva, entro 90 giorni dall’entrata in vigore della presente legge, disposizioni che obbligano il titolare o il progettista o il direttore dei lavori a dichiarare, per ogni intervento edilizio derivante da concessione edilizia, autorizzazione o altro atto comunale di assenso:
    1. la stima dell’entita’ e della tipologia dei rifiuti che si producono;
    2. l’autocertificazione attestante la presenza o meno di sostanze contenenti amianto nell’unita’ catastale oggetto dell’intervento;
    3. il luogo ove si intendono conferire i rifiuti.
  3. In attuazione dei principi di cui al comma 1, per la realizzazione di opere pubbliche, la Giunta regionale promuove l’utilizzo dei rifiuti provenienti dall’estrazione e dal trattamento dei materiali lapidei e dei materiali inerti provenienti da attivita’ di recupero e riciclaggio di rifiuti, nonche’ un minor ricorso alle risorse naturali.
  4. Per l’attuazione delle disposizioni di cui al comma 2 la Giunta regionale emana direttive tecniche vincolanti per gli enti locali in particolare per:
    1. definire la modulistica da utilizzare;
    2. stabilire criteri e modalita’ gestionali dei materiali da avviare ad effettivo recupero.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti di segreteria (se richiesti)

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

L'ufficio responsabile del procedimento è: Ufficio Edilizia
Ultima modifica: 7 Dicembre 2022 alle 15:08
torna all'inizio del contenuto