Sportello Unico Digitale - Associato del Verbano

Manomissione suolo pubblico

I cittadini, le Imprese, gli Enti che debbano procedere alla manomissione del suolo pubblico per la posa o la sistemazione di condotti o impianti tecnici su strade pubbliche, devono essere preventivamente autorizzati dal Comune. Per l’ottenimento dell’autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico occorre presentare al Comune la relativa domanda tramite lo Sportello Unico Digitale.

A garanzia della corretta esecuzione dei lavori di ripristino del suolo pubblico viene disposto un deposito cauzionale (da versare sul conto della Tesoreria Comunale – Consulta le modalità di pagamento) o polizza fideiussoria commisurata all’entità dell’intervento e calcolato in automatico in fase di inserimento dati nella richiesta di autorizzazione tramite lo Sportello Unico Digitale.

Ottenuta l’autorizzazione alla manomissione del suolo pubblico, prima di procedere con l’esecuzione dei lavori, per garantire la sicurezza dei pedoni e dei veicoli sarà necessario presentare Richiesta di emissione ordinanza e/o permesso di circolazione. L’occupazione delle aree stradali e dei marciapiedi deve avvenire nel rispetto delle norme del D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 “Codice della strada”.

A conclusione del lavoro sarà necessario presentare un Comunicazione ultimazione lavori alla quale seguirà un sopralluogo da parte dei tecnici comunali al fine di verificare il perfetto ripristino della superficie stradale. Se il ripristino è stato effettuato a regola d’arte, verrà rilasciato il nulla osta alla restituzione della cauzione.

Per eseguire interventi urgenti di riparazione o di ricerca guasto per perdite gravi o interruzioni di servizio, prima di iniziare i lavori occorre tempestivamente inviare comunicazione via PEC all’indirizzo istituzionale.verbania@legalmail.it. In questo caso sarà necessario presentare la domanda di manomissione di suolo pubblico comunicando e motivando nella stessa l’urgenza dell’intervento, salvo regolarizzare la procedura con il ritiro dell’autorizzazione e il versamento della cauzione o della polizza fideiussoria.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

marca da bollo del valore vigente per la domanda
marca da bollo del valore vigente per il rilascio dell’autorizzazione

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 16 Novembre 2021 alle 11:05
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