Cosa è
Trattasi di certificato volto a determinare i requisiti igienico-sanitari di idoneità dell’alloggio, in cui viene indicato altresì indicato in relazione alla superficie dello stesso, il numero delle persone che possono abitarvi.
A chi serve
Cittadini extracomunitari.
Quando serve
Quando vi è la necessita di avviare una pratica presso la Questura per ricongiungimento familiare, permesso di soggiorno, carta di soggiorno, oppure presso il datore di lavoro per la pratica di lavoro per i cittadini extracomunitari.
Chi la emette
Dirigente dell’Area Tecnica
Nello specifico ne cura il procedimento il Settore Urbanistico al quale ci si può rivolgere per informazioni tecniche nei seguenti orari:
- MATTINO: dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.50
- POMERIGGIO: lunedì dalle 16.00 alle 17.50, giovedì dalle 16.00 alle 16.50.
- Il Dirigente dell’Area Tecnica è altresì disponibile su appuntamento.
Attività e modelli
Informazioni
Modalità di presentazione
Come si fa per ottenerlo
Occorre predisporre appropriata istanza con una marca da bollo da € 16,00 da compilarsi su modulo scaricabile nella sezione Attività e Modelli o reperibile presso l’Ufficio Urbanistico.
Si AVVISANO gli utenti che dal 01 gennaio 2020 gli accertamenti dei requisiti di idoneità alloggiativa non saranno più svolti dall’ASL NO ma dal personale tecnico del Settore Urbanistico dell’Area Tecnica.
Si ricorda che per l’espletamento della verifica presso l’unità immobiliare la domanda dovrà essere opportunamente compilata e corredata da tutti gli allegati.
In relazione all’emergenza sanitaria COVID-19, è necessario compilare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, attestante che nell’ambito del nucleo familiare non sono presenti soggetti positivi al COVID-19 o in quarantena.
L’istanza può essere inviata come canali preferenziali causa emergenza COVID-19 a mezzo e-mail o PEC ai seguenti indirizzi:
E-Mail: protocollo@comune.borgomanero.no.it
PEC: protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it
Dove Andare
Il Settore Urbanistico è ubicato al Secondo Piano del Palazzo Municipale in corso Cavour, 16.
Oneri, diritti, pagamenti
N. 2 marche da bollo da € 16,00, uno da apporsi sull’istanza ed uno sul certificato rilasciato oltre alle spese per i diritti di Segreteria pari a € 7,00 (dal 01 gennaio 2020 non è più necessario effettuare il versamento con bollettino postale all’ASL NO).
Si precisa che è possibile effettuare il pagamento di € 7,00 quali diritti di segreteria nelle seguenti modalità:
· mediante POS pago bancomat presso l’ufficio segreteria dell’Area Tecnica – Settore Urbanistico
· in contanti presso la Tesoreria Comunale
· mediante bonifico sul C/C bancario intestato a Comune di Borgomanero – Tesoreria Comunale
Tesoreria Comunale c/o
Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a.
Filiale di Borgomanero -Via SS Trinità n. 3
IBAN: IT 88 U 01030 45220 000000340483
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Settore Urbanistico
Geometra: Chiarello Giuseppe
Tel. 0322 837728 – fax 0322 845206
Per informazioni di carattere amministrativo:
Applicati: rag. Marina Poletti – p.i. Fornara Gabriella – Catte Valentina
Tel. 0322 837719 – fax 0322 845206
email: urbanistica@comune.borgomanero.no.it
Responsabile del procedimento
Area: | TECNICA |
---|---|
Settore: | URBANISTICO |
Responsabile: | Geom. Giuseppe Chiarello |
Telefono Ufficio: | 0322 837728 |
Email Ufficio: | urbanistica@comune.borgomanero.no.it |