Cosa è
L’assegno di maternità è un assegno concesso dal Comune ed erogato dall’INPS. Istituito con Legge 448 del 23/12/1998 è rivolto a tutte le madri che non beneficiano del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità per i figli nati o entrati in famiglia (affidamenti preadottivi o adozioni senza preaffidamento). La domanda deve essere formulata entro sei mesi dalla nascita o dall’ingresso del minore in famiglia.
A chi serve
L’assegno che viene erogato per cinque mensilità verrà corrisposto alle madri:
a) cittadine italiane o comunitarie residenti ed extracomunitarie residenti con carta di soggiorno o permesso di soggiorno CE, che non beneficiano del trattamento previdenziale della indennità di maternità (qualora tale indennità sia inferiore all’importo dell’assegno può essere richiesta la quota differenziale);
Chi lo emette
L’assegno è concesso dal Comune ma erogato dall’INPS.
Modulistica
Informazioni
Modalità di presentazione
Come si fa
La domanda qui allegata, deve essere firma e compilata in tutte le sue parti e consegnata all’ufficio Protocollo unitamente all’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) ad un documento di identità e se non si è cittadine italiane o della C.E.E. bisogna allegare il Permesso di soggiorno, entro sei mesi dalla nascita o dalla data di ingresso del minore in famiglia.
Quanto dura
Tale assegno ha un valore che viene ricalcolato dall’Inps di anno in anno e viene erogato per cinque mensilità da parte dell’INPS.
Dove Andare per la compilazione dell’attestazione Isee
Ci si può presentare presso i centri di assistenza fiscale presenti nel Comune di Borgomanero per il rilascio della certificazione I.S.E.:
CNA – Via Gramsci 30
CAAF ACLI – Via Piovale 33
CAAF C.I.A. s.r.l. – Via Sempione 27
S.P.A.C. UIL s.r.l. – Via B. Cellini 9
CAF CISL s.r.l. – Via S.Giovanni 54
Verbinova Servizi CGIL – Via Novara 55
Confartigianato pensionati e dipendenti – Via Matteotti 42
Coldiretti – Via dei Mille 26
CAF MCL S.r.l. – Via S.Giovanni 22.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Ufficio Servizi Sociali
addetta: Dott.ssa Puppieni Claudia
Tel. 0322 837756
email:assistenza@comune.borgomanero.no.it
Orario d’apertura:
Mattina
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.50.
Pomeriggio
Lunedì dalle ore 16.00 alle ore 17.50.
Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 16.50.
Responsabile del procedimento
Area: | SERVIZI ALLA PERSONA |
---|---|
Settore: | SOCIALE E SPORT |
Responsabile: | Dott.ssa Barbara Rosaspina |
Telefono Ufficio: | 0322 837756 |
Email Ufficio: | assistenza@comune.borgomanero.no.it |