Comune di Borgomanero - portale istituzionale

Pre e post scuola

Cos’è, quali sono gli orari

Il servizio di pre e post scuola è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle primarie. Il servizio di PRE scuola si svolge dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7:30 all’orario di inizio delle lezioni. Il servizio POST scuola si svolge dal Lunedì al Venerdì dal termine delle lezioni fino alle ore 17:45.
Solo in caso di necessità e con certificazione dei datori di lavoro di entrambi i genitori, si può chiedere il prolungamento dell’orario dalle ore 17.45 fino alle ore 18.15.

Da chi è svolto il servizio? Cosa fanno i bambini durante il servizio?

Il servizio di pre e post scuola è un servizio comunale la cui gestione è affidata in appalto ad un soggetto esterno.

Gli educatori presenti al servizio di pre e post scuola sono tutti maggiorenni e in possesso di titolo adeguato.

Durante il servizio di pre scuola i bambini vengono accolti e custoditi fino all’orario di inizio lezioni. Data la brevità del periodo di permanenza al servizio che è di circa 30 minuti, le attività svolte possono essere disegno, colloquio, giochi da tavolo.

Durante il servizio di post scuola la permanenza al servizio è più ampia e varia in base alle giornate e agli orari scolastici.

Se il servizio inizia dopo le ore 16 le attività normalmente svolte sono di tipo ludico.

Se la giornata prevede che il servizio inizi alle ore 12:30, il servizio comprenderà il momento del pranzo, un successivo momento di svago e intorno alle ore 14:00 inizieranno le attività le quali potranno consistere nello svolgimento dei compiti, nello studio delle lezioni, nello svolgimento di attività laboratoriali o attività ludiche.

In quali scuole è attivo il servizio di pre scuola e post scuola?

Il servizio di pre scuola e post scuola viene attivato/mantenuto in ogni scuola, in ogni anno scolastico, al raggiungimento/mantenimento di un numero minimo di iscritti pari a 10 per la scuola dell’infanzia e pari a 15 per la scuola primaria.

Attività e modelli

Informazioni

Come si fa ad iscriversi al servizio? Esiste un termine per l’iscrizione?

Per iscriversi al servizio occorre presentare apposita richiesta compilando l’apposita domanda qui allegata.

E’ ora disponibile anche l’iscrizione online collegandosi al seguente link: https://sociali.dgegovpa.it/borgomanero  (scelta consigliata).

La domanda di servizio deve essere presentata per ogni anno scolastico.

La scadenza per presentare l’iscrizione è il 31 gennaio precedente all’anno scolastico per il quale si richiede il servizio. Esempio: entro il 31 gennaio 2021 occorre presentare l’iscrizione per il servizio per l’anno scolastico 2021/2022.

Tale scadenza serve al Comune per individuare i servizi che partiranno il settembre successivo, serve inoltre per poterli organizzare ( predisposizione degli spazi, disponibilità del personale etc).

Tale scadenza serve alle famiglie per poter aver certezza del servizio richiesto.

Cosa succede se presento la domanda di iscrizione al servizio dopo la scadenza cioè dopo il 31 gennaio?

La domanda di iscrizione presentata dopo il 31 gennaio non può essere conteggiata per definire l’attivazione del servizio.

Esempio: se 10 famiglie hanno necessità del post scuola presso la scuola dell’infanzia XX ma solo 6 presentano la domanda, alla scuola XX non si presentano le condizioni per l’attivazione del servizio a decorrere dal settembre successivo.

Inoltre la scadenza del 31 gennaio serve al Comune per organizzare i servizi ( predisposizione degli spazi, disponibilità del personale) in modo che sia tutto pronto per l’inizio dell’anno scolastico.

Per tale motivo, se la domanda di iscrizione arriva dopo il 31 gennaio (molte domande arrivano al Comune in agosto) non è detto che la richiesta possa venire accolta con decorrenza l’inizio dell’anno scolastico.

In riassunto quali sono le scadenze da rispettare?

La prima scadenza è il 31 gennaio entro il quale si presenta la domanda per il servizio che partirà il successivo mese di settembre.

Si ricorda che la domanda è da presentare per ogni anno scolastico.

Chi ha le condizioni per avere un pagamento agevolato deve provvedere entro il 31 luglio. Entro tale data si dovrà presentare l’apposito modello di richiesta comunicando il valore dell’ISEE in corso di validità.

Anche in questo caso si ricorda che la comunicazione è da fare per ogni anno scolastico.

Per la richiesta di addebito in conto si può provvedere in qualsiasi momento, l’addebito avviene il mese successivo alla comunicazione.

A che indirizzo deve essere inviata la domanda di iscrizione al servizio e/o l’altra modulistica?

Tutte le comunicazioni inviate al Comune vengono protocollate, vengono cioè registrate con una data e con un numero.

L’invio da preferire è quello tramite e-mail, sia ordinaria che PEC (posta elettronica certificata).

Di seguito gli indirizzi da utilizzare:

Protocollo@comune.borgomanero.no.it

Protocollo@pec.comune.borgomanero.no.it (solo per chi è in possesso di PEC)

Solo chi non ha un indirizzo e-mail o preferisce recarsi di persona al Comune, può consegnare le domande all’Ufficio protocollo in Corso Cavour n.16. Se l’ufficio protocollo è chiuso al pubblico, può essere utilizzata la cassetta delle lettere, posta accanto alla porta dell’ufficio, al piano terra.

Chi si può iscrivere al servizio?

Ogni famiglia il cui orario di lavoro e/o le cui particolari esigenze risultino poco compatibili con l’orario di apertura dell’attività scolastica può richiedere il servizio. Non serve alcuna certificazione e/o documentazione per la richiesta del servizio salvo che per il prolungamento orario dalle 17:45 alle 18:15 (come già specificato sopra)

Condizioni di ammissione al servizio e di pagamento

Per tutti i servizi di pre e post scuola attivati nelle scuole di Borgomanero, si applicano le condizioni come da Deliberazione della Giunta Comunale n.7 del 29.01.2018:

ammissione al servizio senza morosità pregresse dei servizi di pre e post scuola (dell’alunno e del nucleo famigliare).

pagamento della quota mensile indipendentemente dalla frequenza.

Quanto costa il servizio?

Le tariffe sono periodicamente deliberate dalla Giunta Comunale.

Le tariffe attualmente in vigore sono quelle indicate nella tabella allegata. Sono previste delle tariffe differenziate in base al valore ISEE.

Come si paga il servizio?

Il pagamento della tariffa è mensile. Il pagamento della mensilità è indipendente dalla frequenza (deliberazione della G.C. n. 7 del 29/01/2020).

Il pagamento avverrà con il sistema PagoPa ( https://borgomanero.comune.plugandpay.it/ ) e il cittadino riceverà sulla propria e-mail la comunicazione per effettuare il pagamento.

Solo chi non dispone di e-mail riceverà la comunicazione cartacea via posta ordinaria.

Per tutti è possibile effettuare il pagamento con addebito in conto (SEPA/RID). Per attivare tale metodo di pagamento (scelta consigliata) è sufficiente compilare ed inviare il modulo già predisposto e che si trova qui allegato. L’addebito in conto decorre dal mese successivo alla sua richiesta.

Come si fa per avere l’applicazione dell’agevolazione?

L’agevolazione per il pagamento dei servizi scolastici viene concessa solo ai residenti di BORGOMANERO in possesso di ISEE in corso di validità.

Per la comunicazione al Comune del possesso di ISEE che dà diritto all’applicazione dell’agevolazione, occorre compilare l’apposito modulo qui allegato.

Il modello è organizzato in modo che la famiglia, se ha più figli e/o utilizza più servizi, possa fare una sola comunicazione; nel modello infatti possono essere indicati i figli e i servizi per i quali si richiede l’agevolazione.

L’applicazione dell’agevolazione decorre, normalmente, dal mese successivo alla data di presentazione del relativo modulo di richiesta, per cui si consiglia di provvedere per tempo.

La comunicazione dell’ISEE al Comune deve essere fatta per ogni anno scolastico.

Per ulteriori informazioni a chi mi posso rivolgere?

L’ufficio Istruzione può essere contattato telefonicamente ai seguenti numeri di telefono 0322 837725 oppure 0322 837746.

E’ inoltre possibile comunicare con l’ufficio Istruzione via e-mail al seguente indirizzo: istruzione@comune.borgomanero.no.it

 

 

Area: SERVIZI ALLA PERSONA
Settore: ISTRUZIONE
Responsabile: Dott.ssa Lorella Zoia
Telefono Ufficio: 0322 837725
Email Ufficio: istruzione@comune.borgomanero.no.it
Ultima modifica: 15 Marzo 2022 alle 12:34
torna all'inizio del contenuto