Comune di Borgomanero - portale istituzionale

Rilascio certificato di inagibilità

Cosa è

Certificazione necessaria per dichiarare inagibile un fabbricato ove risulta riscontrabile il degrado fisico sopravvenuto.
L’inagibilità deve essere richiesta al Comune o predisposta appropriata autocertificazione dal proprietario dell’immobile.

A chi serve

Cittadini

Quando serve

Certificazione necessaria ai fini fiscali (abbattimento imposta ICI e nuova categoria catastale).

Chi lo emette

Dirigente dell’Area Tecnica

Nello specifico l’ufficio che ne cura il procedimento è lo Sportello Unico per l’edilizia – Settore Urbanistico al quale ci si può rivolgere per informazioni tecniche al responsabile del procedimento nei seguenti orari:

  • MATTINO: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì: dalle 10.30 alle 12.50;

Per autocertificazione modulistica reperibile presso Servizio Tributi.

 

Informazioni

Come si fa per ottenerlo

1) Con riferimento all’art. 13 comma 3 del D.L. n. 201 convertito nella legge 22 dicembre 2011 n. 214 contenente le modifiche introdotte dal decreto legge 2 marzo 2012 n. 16 coordinato con la legge di conversione 26 aprile 2012 n. 44 e l’art. 6 comma 1 lett. b del regolamento per la disciplina dell’imposta municipale propria “IMU”, al fine di accertare l’inabitabilità/inagibilità dell’immobile e redigere il conseguente atto amministrativo, è necessario che l’interessato produca a questo ufficio perizia redatta da parte di tecnico abilitato.

L’istanza predetta dovrà essere regolarizzata con bollo da € 16,00 e per il rilascio del suddetto atto occorre produrre un ulteriore bollo da € 16,00 ed effettuare il versamento dei diritti di segreteria di € 7,00 (con bancomat presso la segreteria del Servizio Urbanistico oppure in contanti c/o la tesoreria comunale).

 

2) In alternativa a quanto sopra, potrà essere prodotta all’ufficio tributi dichiarazione sostitutiva ai sensi del testo unico di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445, con la quale l’interessato dichiara di essere in possesso di perizia redatta da un tecnico abilitato attestante l’inagibilità o inabitabilità dell’immobile di fatto non utilizzato.

In tal caso non è necessario produrre bolli e versamento dei diritti di segreteria.
La domanda di cui al punto 1) deve essere indirizzata allo Sportello Unico per l’Edilizia e consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune ed il certificato viene rilasciato entro 30 gg. dalla presentazione dell’istanza e va ritirato direttamente al Servizio Urbanistico.
L’autocertificazione di cui al punto 2) dovrà essere predisposta su apposita modulistica da richiedere al Servizio Tributi.

Dove Andare

Il Settore Urbanistico e lo Sportello Unico per l’edilizia sono ubicati al Secondo Piano del Palazzo Municipale in Corso Cavour, 16.
L’Ufficio Tributi è ubicato al Primo Piano del Palazzo Municipale in Corso Cavour, 16.

Quanto dura

Il certificato di inagibilità perde efficacia a seguito di opere edilizie che ripristinano le condizioni di agibilità ai sensi del D.P.R. 380/01.

CERTIFICATO di INAGIBILITA’: n° 2 mache da bollo da € 16,00 (uno su istanza e uno su certificato) + diritti di segreteria € 7,00.

AUTOCERTIFICAZIONE: nessun costo.

Si precisa che è possibile effettuare il versamento con le seguenti modalità:
· mediante POS pago bancomat presso l’ufficio segreteria dell’Area Tecnica – Settore Urbanistico
· in contanti presso la Tesoreria Comunale
· mediante bonifico sul C/C bancario intestato a Comune di Borgomanero – Tesoreria Comunale

Tesoreria Comunale c/o
Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.a.
Filiale di Borgomanero -Via SS Trinità n. 3
IBAN: IT 88 U 01030 45220 000000340483

Dove e come lo posso pagare
Presso la segreteria del Servizio Urbanistico per quanto riferito ai diritti di Segreteria.

 

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Area Tecnica – Settore Urbanistico:
Geometra: Giuseppe Chiarello
Tel. 0322 837728 – fax 0322 845206

Per informazione a carattere amministrativo
Applicati: rag. Marina Poletti – p.i. Fornara Gabriella – Catte Valentina
Tel. 0322 837719 – fax 0322 845206
Il Capo Divisione è altresì disponibile per chiarimenti su appuntamento
email: urbanistica@comune.borgomanero.no.it

 

Area: TECNICA
Settore: URBANISTICO
Responsabile: Geom. Giuseppe Chiarello
Telefono Ufficio: 0322 837728
Email Ufficio: urbanistica@comune.borgomanero.no.it
Ultima modifica: 11 Gennaio 2021 alle 12:27
torna all'inizio del contenuto