Cosa è
L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, più brevemente URP, è un servizio comunale attraverso il quale ogni cittadino può trovare informazioni, ascolto e risposte. È lo sportello che nasce per comunicare, dialogare con i cittadini, assisterli nel loro rapporto con la Pubblica Amministrazione.
L’Amministrazione Comunale ha istituito l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) in base alle disposizioni della legge n. 150/2000. Scopo principale dell’URP è il miglioramento della qualità del rapporto tra i cittadini e l’Ente, sia per quanto riguarda servizi e prestazioni erogate, che per la comunicazione tra cittadini e Comune. In particolare la legge individua le seguenti competenze:
a) l’informazione ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici;
b) la comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alle collettività e ad altri enti;
c) la comunicazione interna all’ente.
I principali servizi erogati dall’URP di Borgomanero, anche col supporto dell’addetto stampa, sono i seguenti:
1. diffusione dei comunicati stampa;
2. supporto alla redazione del Notiziario Comunale;
3. collaborazione col Servizio Informatico Comunale nella costruzione e nell’aggiornamento del sito Internet e per la messa a disposizione in rete di banche dati, servizi, modulistica;
4. ricezione dei reclami e delle segnalazioni dei cittadini e monitoraggio delle risposte degli uffici;
5. informazione sulle iniziative del comune;
6. informazione sui servizi del comune tramite apposite schede informative, disponibili anche online;
7. informazioni su altri enti presenti sul territorio;
Oltre a ciò, l’URP comprende anche la sezione Informagiovani, che fornisce informazioni su diversi argomenti di interesse giovanile.
A chi serve
A tutti i cittadini.
Attività e modelli
Informazioni
Modalità di presentazione
Come si fa per ottenere il servizio
I servizi e le informazioni vengono erogati attraverso le seguenti modalità:
- colloquio diretto con gli operatori;
- via telefono;
- via email;
- attraverso la consultazione della pagina https://www.comune.borgomanero.no.it/urp/urp.aspx
Dove andare
L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico si trova al pian terreno del Comune, in corso Cavour 16.
Quando
Gli orari d’apertura al pubblico sono i seguenti:
Lunedì | 9.00-12.50 15-16.50 |
Martedì | 9.00-13.20 |
Mercoledì | 9.00-12.50 15-16.50 |
Giovedì | 9.00-12.50 15-16.50 |
Venerdì | 9.00-13.20 |
Le informazioni telefoniche possono essere richieste anche durante i seguenti orari d’ufficio:
Lunedì | 8.00 – 13.00 | 14.00 – 16.50 |
Martedì | 8.00 – 13.20 | |
Mercoledì | 8.00 – 13.00 | 14.00 – 16.50 |
Giovedì | 8.00 – 13.00 | 14.00 – 16.50 |
Venerdì | 8.00 – 13.20 |
Oneri, diritti, pagamenti
Le informazioni e il materiale promozionale/pubblicitario in distribuzione sono gratuiti; le fotocopie e le stampe costano 0,13 euro (formato A4) o 0,21 euro (formato A3). Le copie dei bandi del Comune di Borgomanero sono gratuite.
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Indirizzo postale: corso Cavour 16 – 28021 Borgomanero NO
Tel.: 0322/837742
E-mail: urp@comune.borgomanero.no.it
Responsabile del procedimento
Area: | SEGRETERIA GENERALE |
---|---|
Settore: | SETTORE INFORMATIVO E RELAZIONI CON IL PUBBLICO |
Responsabile: | P.I. Michele Marucco |
Telefono Ufficio: | 0322 837742 |
Email Ufficio: | urp@comune.borgomanero.no.it |