Sportello Unico Digitale - Unione Montana Valle Stura

Studio massaggiatore capo bagnino

Il nome di massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici ha origine dal Regio Decreto del 1928 e riconduce a due professionalità: il massaggiatore e l’idroterapista, ovvero colui che effettua cure termali come ad esempio inalazioni, fangoterapia, balneoterapia, ecc.

Si tratta di una figura sanitaria abilitata dal Ministero della Salute ad esercitare su tutto il territorio nazionale un’arte ausiliaria delle professioni sanitarie. Tale professione è stata riconosciuta anche da specifica Direttiva Europea.

Il ruolo del massaggiatore e capo bagnino prevede l’effettuazione di prestazioni massoterapiche e idroterapiche eseguite a fini preventivi, di benessere o sportivi, anche mediante l’uso di apparecchiature tecnologiche. In assenza di una disciplina legislativa nazionale che regolamenti i requisiti per l’accesso e l’esercizio di massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici, allo stato attuale tale attività rientra tra le attività non regolamentate e come tale liberamente esercitabile. Pertanto, l’attivazione di uno studio massaggiatore e capo bagnino può essere effettuata presso la CCIAA e non richiede incombenze procedurali nei confronti del SUAP.

Tuttavia, nel caso di svolgimento dell’attività tramite un proprio studio professionale e nel caso in cui il Comune lo preveda, è da presentare una Comunicazione al SUAP con la quale si rende edotto il Comune in cui si svolge attività dell’avvio della medesima, con informazione sulle sue caratteristiche, e con la quale comunicare l’avvio della attività alla ASL territorialmente competente ai fini delle eventuali verifiche di competenza.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Requisiti morali: per esercitare una attività di massaggiatore e capo bagnino occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dalla normativa antimafia.
.

Requisiti professionali: possedere la qualifica di “Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici”.

Disponibilità dei locali: nel caso di attività svolta tramite un proprio studio professionale, occorre avere la disponibilità dei locali in cui si intende esercitare l’attività.

Conformità dei locali: nel caso di attività svolta tramite un proprio studio professionale, i locali dove si intende svolgere l’attività devono avere caratteristiche costruttive conformi ai regolamenti edilizi comunali, in particolare devono rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, urbanistica, barriere architettoniche, igienico-sanitaria, gestione dei rifiuti ed avere una destinazione d’uso compatibile con l’attività stessa.

Rispetto delle norme: l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto della pratica e delle relative prescrizioni in materia di igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale (atmosfera), tutela del paesaggio, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza degli impianti, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria, ecc.

Registro imprese: l’impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio (l’unità locale deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio entro un massimo di 30 giorni dalla data di avvio dell’attività).

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti SUAP (se richiesti);
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).

    Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Ultima modifica: 29 Ottobre 2021 alle 17:05
torna all'inizio del contenuto