Sportello Unico Digitale - Unione di Comuni "Colline di Langa e del Barolo"

Autorizzazione Integrata Ambientale AIA

L’autorizzazione integrata ambientale (AIA) è il provvedimento che autorizza l’esercizio delle installazioni in cui sono svolte una o più attività elencate nell’allegato VIII alla parte seconda del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 .

Per il rilascio dell’autorizzazione, l’installazione deve essere conforme ai requisiti previsti dalla Direttiva di Parlamento Europeo e Consiglio 24 novembre 2010 n. 2010/75/UE sulle emissioni industriali.

L’AIA sostituisce inoltre le autorizzazioni ambientali elencate all’allegato IX della parte seconda del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 necessarie per l’esercizio delle attività svolte e degli impianti presenti presso l’installazione.

Il procedimento di autorizzazione è svolto ai sensi dell’art. 29-quater del D.Lgs. 3 aprile 2006 n. 152 ; è prevista la convocazione della conferenza dei servizi ai sensi della L. 7 agosto 1990 n. 241 alla quale sono inviate le amministrazioni competenti in materia ambientale oltre al soggetto richiedente l’autorizzazione.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Sono dovuti gli oneri istruttori definiti dal Decreto Interministeriale 24 aprile 2008 e dalla D.G.R. 22 dicembre 2008 n. 85-10404 .
Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

L'ufficio responsabile del procedimento è: Ufficio Attività Produttive
Ultima modifica: 11 Ottobre 2023 alle 11:12
torna all'inizio del contenuto