Sportello Unico Digitale - Alto Milanese

Strutture ricettive – Ostelli per la gioventù

Gli ostelli per la gioventù sono strutture ricettive attrezzate per il soggiorno, prevalentemente di giovani, gestite da soggetti pubblici o privati per il conseguimento di finalità turistiche, sociali, culturali ed educative.

I locali dove si svolge l’attività devono avere una destinazione d’uso compatibile con quella prevista dal piano urbanistico comunale.

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, come quelle in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.

Gli ostelli della gioventù devono risultare conformi alle normative statali e regionali vigenti in materia di eliminazione di barriere architettoniche, al fine di favorire la fruizione anche ai turisti con disabilità e/o con limitate capacità motorie e possedere tutti i requisiti di sicurezza stabiliti dalle disposizioni statali e regionali vigenti in materia di prevenzione incendi e di tutela dei lavoratori e dei clienti.

Gli ostelli per la gioventù devono possedere i seguenti requisiti:

  • possedere i requisiti tecnici e igienico-sanitari, nonché possedere gli standard qualitativi e le dotazioni minime obbligatorie richieste dalle norme vigenti in materia;
  • esporre il contrassegno identificativo adottato dalla Giunta regionale, al fine di valorizzare e qualificare gli ostelli della gioventù; tale contrassegno deve essere utilizzato anche per ogni altro riferimento alla struttura, che non può assumere altro tipo di denominazione.I contrassegni identificativi di cui sopra devono essere riprodotti a cura dei titolari dell’attività su supporti grafici con le dimensioni, le forme, i colori e le immagini approvate con delibera di Giunta e devono essere esposti in modo ben visibile al pubblico all’esterno dell’ingresso principale delle strutture ricettive.

    Sono inoltre tenuti a stipulare una polizza assicurativa per i rischi derivanti dalla responsabilità civile verso i clienti, commisurata alla capacità ricettiva.

    Documentazione e dichiarazioni necessarie:

    • dichiarazione relativa ai servizi offerti e al rispetto degli standard qualitativi e delle dotazioni minime obbligatorie;
    • planimetria dell’unità immobiliare o della relativa porzione, sottoscritta da un tecnico abilitato, con indicazione dei dati catastali, della superficie utile dei vani, dell’altezza, del numero dei posti letto, dei vani comuni, dei vani riservati e delle eventuali aree di pertinenza, delle superfici finestrate di ogni vano.Per le strutture da insediare o già insediate in edifici costruiti prima dell’introduzione del certificato di agibilità o sottoposti a tutela e censiti dalle soprintendenze come di interesse storico o monumentale o sottoposti ad altre forme di tutela ambientale o architettonica è ammessa deroga motivata ai requisiti strutturali e dimensionali.

      In particolare questi sono i requisiti minimi obbligatori:

      Standard minimi obbligatori
      Almeno un terzo delle camere deve avere capacità ricettiva di 4 posti letto con un numero massimo di posti letto per camera
      10

      Numero camere con relativo bagno, attrezzate per i turisti con disabilità e/o con limitate capacità motorie
      almeno una

      Superficie minima delle camere
      9 mq

      Cubatura minima per ogni posto letto
      8 mc, riducibili a 6 mc nelle località situate oltre i seicento metri di altitudine

      Percentuale minima di camere con bagni privati
      60%

      Sale ad uso comune rapportate al numero degli ospiti, dotate di libri o giornali multilingue e giochi da tavolo
      Aria condizionata nelle sale ad uso comune, fatta eccezione per le località situate oltre i seicento metri di altitudine
      Riscaldamento in tutto l’esercizio
      Almeno un punto ristoro anche con distributori automatici
      Servizio di custodia dei valori in cassaforte
      Servizio Internet, almeno un fax e una fotocopiatrice
      Disponibilità di sistemazione per biciclette e motocicli
      Dotazioni minime delle camere e dei bagni
      Camere
      Ogni camera si intende adeguatamente attrezzata se dotata, in base alla capienza, degli elementi di arredo completi per ciascun ospite. Per la sicurezza degli ospiti, inoltre, ogni camera deve essere dotata di adeguato dispositivo per la chiamata di emergenza, ove manchi il bagno privato.
      Bagni
      I bagni privati e i bagni comuni devono essere dotati di biancheria da bagno distinta per ciascun ospite ed essere completi di tutte le apparecchiature igieniche idonee a rispondere alle diverse esigenze. Tali apparecchiature sono costituite, di norma, da lavabo, wc, bidet (o soluzione analoga) vasca o doccia. Per la sicurezza degli ospiti, inoltre, i bagni devono essere dotati di adeguato dispositivo per la chiamata di emergenza.
      Requisiti funzionali e standard minimi di qualità dei servizi offerti
      Connessione internet gratuita (wi-fi) fatta salva l’impossibilità tecnica
      almeno nelle zone comuni e preferibilmente anche in tutti i locali

      Le attività ricettive devono essere esercitate nel rispetto delle vigenti norme, prescrizioni e autorizzazioni in materia edilizia, urbanistica, igienico sanitaria e di pubblica sicurezza, nonché di quelle sulla destinazione d’uso dei locali e degli edifici.
      Periodo minimo di apertura
      6 mesi all’anno

      Cadenza servizio di pulizia
      quotidiano

      Numero di ore minimo del servizio di ricevimento
      6 su 24

      Conoscenza linguistica minima richiesta agli addetti al ricevimento
      lingua inglese

      Personale disponibile a chiamata per gli ospiti nelle ore notturne
      Sistema di ricevimento automatizzato, trasferimento di chiamata o segreteria telefonica da attivarsi nell’arco temporale non coperto dal servizio di ricevimento
      Possibilità di soggiorno anche per singoli ospiti
      Possibilità di assegnazione di un posto letto anche in camere multiple
      Cadenza delle attività di promozione di eventi sociali o culturali
      mensile

      Disponibilità di materiale utile a promuovere le specificità del territorio regionale e locale, con particolare attenzione all’ambito culturale, paesaggistico, ambientale, enogastronomico
      Partecipazione a una rete di relazioni tra gli Ostelli della Lombardia e diffusione di ogni notizia utile sulle possibilità di soggiorno presso gli stessi Ostelli
      Indicazioni del numero unico 112 per le chiamate di emergenza in italiano e inglese

Ultima modifica: 30 Maggio 2022 alle 10:27
torna all'inizio del contenuto