Sportello Unico Digitale - Alto Milanese

Animali d’affezione: vendita

Soggetti a questo procedimento sono le attività di vendita di animali vivi d’affezione, di qualunque tipologia, ad esclusione degli animali selvatici ed esotici.

Tale struttura commerciale è subordinata alla registrazione nell’anagrafe degli animali d’affezione dalla ATS territorialmente competente, a seguito di presentazione di istanza da parte dei proprietari o legali rappresentanti. In caso di esito favorevole dell’istruttoria, l’ATS, entro 30 giorni dal ricevimento dell’istanza, comunica al titolare della struttura il numero di registrazione attribuito. Ottenuta la registrazione, il titolare della struttura presenta al comune la SCIA, riportando il numero di registrazione nell’anagrafe degli animali da affezione assegnato dall’ATS. Senza registrazione non è consentita l’introduzione di animali in alcuna struttura.

L’attività di vendita di animali può essere effettuata se colui che presenta la SCIA ha già avviato un’attività commerciale o ne avvia contestualmente una nuova.

Il responsabile dell’attività deve adottare tutte le cure e misure necessarie a garantire il benessere psicofisico degli animali, detenendoli nel rispetto delle loro esigenze fisiologiche ed etologiche.

La struttura di vendita si deve avvalere di un medico veterinario libero professionista iscritto all’Albo, che garantisca l’assistenza veterinaria.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • marca da bollo di valore vigente (ove dovuto);
  • diritti SUAP (se richiesti);
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).

    Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 18 Marzo 2024 alle 12:24
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