Sportello Unico Digitale - Alto Milanese

Impianti di distribuzione carburanti Verifica quindicennale

Gli impianti di distribuzione carburanti, sia quelli ad uso pubblico sia quelli ad uso privato, sono soggetti a verifiche sull’idoneità tecnica ai fini della sicurezza sanitaria ed ambientale.

Tali verifiche devono essere effettuate da parte del Comune territorialmente competente, al momento del collaudo e non oltre quindici anni dalla precedente verifica.

Al fine di effettuare le verifiche il Comune raccoglie le certificazioni attestanti le ispezioni periodiche effettuate sulle varie componenti dell’impianto ai fini del mantenimento delle condizioni di tutela sanitaria ed ambientale.

La modalità con cui si deve operare è la seguente:

  • il SUAP del Comune territorialmente competente trasmette alla Società titolare dell’impianto la richiesta della documentazione necessaria;
    la Società titolare dell’impianto deve trasmettere al SUAP tale documentazione entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta stessa.

    La documentazione da produrre è espressamente definita nell’"Elenco delle certificazioni" di cui al punto 2 dell’Allegato A del Decreto del Dirigente dell’Unità Organizzativa 06/07/2017, n. 8143.

    Il Comune verifica la completezza formale delle documentazione e la trasmette all’ATS e all’ARPA che valutano le parti di propria competenza ed in caso affermativo comunicano l’assenso al rilascio della "idoneità tecnica dell’impianto ai fini della sicurezza ambientale"; ricevute le valutazioni positive di ATS e ARPA il SUAP comunica l’idoneità tecnica alla Società titolare dell’impianto.

    Qualora le valutazioni di ATS o ARPA pervengano con prescrizioni/condizioni il SUAP ne dà comunicazione alla Società titolare dell’impianto chiedendo di conformarsi alle prescrizioni. In caso di inadempimenti perduranti il Comune adotta il provvedimento di sospensione all’esercizio dell’impianto.

  • Attività e modelli

    Informazioni

    Chi può presentare l’istanza
    Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

    A chi deve essere presentata
    Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

    Come deve essere presentata
    L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

    I costi per avviare l’istanza sono composti da:

    • diritti SUAP (se richiesti);
    • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).

      Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

    Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

    Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

    Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
    scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
    .

    Ultima modifica: 23 Aprile 2021 alle 12:03
    torna all'inizio del contenuto