Sportello Unico Digitale - Alto Milanese

Riconoscimento imprese alimentari

Per le seguenti attività del settore alimentare gli operatori devono provvedere affinché gli stabilimenti siano riconosciuti dall’autorità competente:

  • produzione, commercializzazione e deposito ai fini della commercializzazione degli additivi alimen-tari, aromi ed enzimi, di cui al D.P.R. 19 novembre 1997 n. 514 ;
  • produzione e confezionamento di prodotti destinati a gruppi specifici di popolazione di cui al Regolamento (UE) 12 giugno 2013 n. 609 ;
  • produzione e confezionamento di integratori alimentari, disciplinati dalla Direttiva Unione Europea 2002/46/CE , attuata dal D.Lgs. 21 maggio 2004 n. 169 ;
  • produzione e confezionamento di alimenti addizionati di vitamine e minerali, disciplinati dal Regolamento CE 20 dicembre 2006 n. 1925 sull’aggiunta di vitamine e minerali e di talune altre sostanze agli alimenti;
    produzione e confezionamento di germogli di cui al Regolamento (UE) 11 marzo 2013 n. 210 sul riconoscimento a norma del Regolamento CE 29 aprile 2004 n. 852 degli stabilimenti che producono germogli.

    Gli Enti coinvolti nel procedimento di riconoscimento sono: il SUAP che riceve e verifica la pratica ed il servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione della ATS competente per territorio che gestisce la procedura di riconoscimento ed l’autorizzazione in forma di riconoscimento delle imprese alimentari. Inoltre l’inserimento nel database Sistema Integrato per gli Scambi, per le Importazioni e le Strutture (S.INTE.S.I.S) del Ministero della Salute è a carico del competente ufficio regionale.

    L’atto di riconoscimento non sostituisce la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), ma ne è propedeutico.

  • Attività e modelli

    Informazioni

    Chi può presentare l’istanza
    Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

    A chi deve essere presentata
    Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

    Come deve essere presentata
    L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

    I costi per avviare l’istanza sono composti da:

    marca da bollo di valore vigente (ove dovuto);
    diritti SUAP (se richiesti);
    diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).

    Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

    Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

    Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

    Ultima modifica: 29 Ottobre 2021 alle 16:45
    torna all'inizio del contenuto