Sportello Unico Digitale - Alto Milanese

Turismo Agenzia di viaggio

Sono agenzie di viaggio e turismo le imprese che in via principale forniscono, organizzano, vendono, offrono o agevolano servizi e pacchetti turistici, compresi anche compiti di assistenza e di accoglienza ai turisti.

Le attività effettuate dalle agenzie di viaggio sono quindi attività di fornitura, organizzazione, intermediazione, prenotazione, vendita di biglietti finalizzate a viaggi e/o soggiorni.

Le attività svolte dalle agenzie di viaggi possono essere realizzate anche in modalità online tramite l’utilizzo di siti appositamente realizzati e dedicati.

L’avvio di una attività di agenzia di viaggi richiede la presentazione al SUAP di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

La responsabilità tecnica dell’agenzia di viaggio e turismo deve essere affidata a un direttore tecnico in possesso di relativa abilitazione; il direttore tecnico deve prestare la propria attività lavorativa con carattere di continuità ed esclusività in una sola agenzia.

Istanza il riconoscimento dei requisiti allo svolgimento dell’attività di Direttore Tecnico di agenzia di viaggio e turismo.
L’istanza deve essere presentata secondo le indicazioni dell’allegato A punto 3 della DGR XI/6185/2022.
Il richiedente inoltra la suddetta istanza alla Provincia o alla Città Metropolitana di Milano:

  • i residenti in Regione Lombardia presentano domanda alla propria Provincia o alla Città Metropolitana di Milano di residenza;
  • i non residenti in Regione Lombardia presentano domanda in qualsiasi Provincia o alla Città Metropolitana di Milano.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Requisiti morali: per esercitare un’attività di agenzia di viaggio, occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dalla normativa antimafia e dei requisiti morali previsti dagli artt. 11 e 131 T.U.L.P.S..
Maggiori informazioni sui requisiti morali antimafia.
Maggiori informazioni sui requisiti morali T.U.L.P.S. Tit. III.Requisiti professionali: la responsabilità tecnica di una agenzia di viaggio e turismo è affidata a un direttore tecnico o in possesso di abilitazione rilasciata dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano previo accertamento del possesso dei requisiti soggettivi, formativi e linguistici previsti dal Decreto del Ministero del Turismo “Requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici della agenzie di viaggio e turismo” (prot. n. 1432) e dal D.d.u.o. 7 aprile 2022 – n. 14383..Disponibilità dei locali: avere la disponibilità dei locali in cui si intende esercitare l’attività.Conformità dei locali: i locali dove si intende svolgere l’attività devono avere caratteristiche costruttive conformi ai regolamenti edilizi comunali, ed in particolare devono rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, urbanistica, impatto sulla viabilità, barriere architettoniche, igienico-sanitaria, gestione dei rifiuti, tutela dell’inquinamento acustico (impatto acustico) ed avere una destinazione d’uso compatibile con l’attività stessa.

Rispetto delle norme: l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto dell’istanza e delle relative prescrizioni in materia di igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale (atmosfera), tutela del paesaggio, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza degli impianti, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annotaria, ecc.

Registro imprese: l’impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio (l’unità locale deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio entro un massimo di 30 giorni dalla data di avvio dell’attività).

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • marca da bollo di valore vigente (ove dovuto);
  • diritti SUAP (se richiesti);
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 18 Marzo 2024 alle 16:19
torna all'inizio del contenuto