Sportello Unico Digitale - Alto Milanese

Turismo Locazione turistica

La locazione turistica si configura nel caso in cui il proprietario concede un alloggio o porzione dello stesso in locazione per finalità turistiche per una durata non superiore ai 30 giorni.

Il godimento dell’immobile è fatto a fronte di un corrispettivo, ma non è prevista la prestazione di servizi accessori (come ad esempio la colazione).

La locazione turistica rappresenta un esercizio del diritto di proprietà privata; il contratto di locazione turistica è regolato dagli articoli 1571 e seguenti del Codice Civile, dall’ Art. 4 D.L. 24 aprile 2017 n. 50 , dall’ Art. 1 L. 9 dicembre 1998 n. 431 comma 2 lett. c), nonché dall’art. 53 del Codice del Turismo, D.Lgs. 23 maggio 2011 n. 79 , rubricato "Locazioni ad uso abitativo per finalità turistiche" secondo cui "gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche, in qualsiasi luogo ubicati, sono regolati dalle disposizioni del codice civile in tema di locazione".

In Lombardia è prevista una specifica comunicazione definita dal Parere C.d.S. 11 settembre 2018 n. 2180 .

Le attività di CAV (case e appartamenti vacanze) possono essere riclassificate come attività di locazione turistica presentando entro il 30 giugno 2020 apposita istanza; oltre tale data dovranno presentare nuova comunicazione di avvio di locazione turistica e chiudere l’attività di CAV.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti SUAP (se richiesti);
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti).

    Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti.

Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 29 Ottobre 2021 alle 17:25
torna all'inizio del contenuto