Sportello Unico Digitale - Alto Milanese

Vendita prodotti agricoli

Premessa: la materia inerente il settore agricolo è di spettanza del Ministero delle Politiche Agricole, pertanto questa procedura si limita agli aspetti commerciali strettamente connessi.

Definizione di Imprenditore agricolo.

È imprenditore agricolo chi esercita almeno una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali, attività connesse.

Vendita in azienda o in occasione di eventi vari.

Per la vendita al dettaglio esercitata su superfici all’aperto nell’ambito dell’azienda agricola, nonchè per la vendita esercitata in occasione di sagre, fiere, manifestazioni a carattere religioso, benefico o politico o di promozione dei prodotti tipici o locali, non e’ richiesta la comunicazione di inizio attività.

Attività di vendita.

Gli imprenditori agricoli possono vendere direttamente al dettaglio in tutto il territorio della Repubblica i prodotti agricoli e alimentari, appartenenti ad uno o più comparti agronomici diversi da quelli dei prodotti della propria azienda, purché direttamente acquistati da altri imprenditori agricoli.

Il fatturato derivante dalla vendita dei prodotti provenienti dalla propria azienda deve essere prevalente rispetto al fatturato proveniente dal totale dei prodotti acquistati da altri imprenditori agricoli.

Per effettuare la vendita al dettaglio in forma non itinerante su aree pubbliche, in locali aperti al pubblico o con richiesta di utilizzo di posteggio, occorre presentare modulo di Comunicazione al Comune nel quale si svolge l’attività.

Per effettuare la vendita tramite commercio elettronico oppure la vendita diretta in forma itinerante occorre presentare modulo di Comunicazione al Comune dove ha sede l’azienda.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

diritti SUAP (se richiesti)
diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)

Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento.

Ultima modifica: 31 Luglio 2023 alle 09:34
torna all'inizio del contenuto