Sportello Unico Digitale - Comune di Castelnuovo Don Bosco

Attività di acconciatore

L’attività professionale di acconciatore, esercitata in forma di impresa ai sensi delle norme vigenti, comprende tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba, o ogni altro servizio inerente o complementare.

Le imprese di acconciatura, oltre ai trattamenti e ai servizi espressamente sopra indicati, possono svolgere esclusivamente prestazioni semplici di manicure e pedicure estetico.

Per l’effettuazione dei trattamenti e dei servizi le imprese esercenti l’attività di acconciatore possono avvalersi anche di soggetti non stabilmente inseriti all’impresa, purché in possesso dell’abilitazione professionale e nel rispetto delle diverse tipologie contrattuali previste dalla legge.

L’attività professionale di acconciatore può essere svolta unitamente a quella di estetista anche in forma di imprese esercitate nella medesima sede ovvero mediante la costituzione di una società. È in ogni caso necessario il possesso dei requisiti richiesti per lo svolgimento delle distinte attività.

Nel definire la "superficie" dell’esercizio, dovrà essere identificata quella propriamente destinata alla attività di acconciatore, quella eventuale destinata alla vendita ed ancora quella destinata ad altri usi (magazzini, depositi, locali di lavorazione appositamente allo scopo dedicati, uffici, servizi igienici, spogliatoi e servizi igienici per il personale).

In riferimento al conseguimento della richiesta abilitazione professionale, si specifica che:

  • il contratto di associazione in partecipazione con apporto lavorativo consente di maturare il periodo di lavoro richiesto dalla normativa sia ai fini dell’ammissione all’esame tecnico-pratico, sia ai fini dell’ammissione al corso di formazione teorica;
    il periodo di inserimento consiste in un periodo di attività lavorativa qualificata, svolta in qualità di: titolare dell’impresa, socio partecipante al lavoro, dipendente, familiare coadiuvante o collaboratore coordinato e continuativo equivalente come mansioni o monte ore a quella prevista dalla contrattazione collettiva.

    Per attivare una attività professionale di acconciatore occorre presentare SCIA al SUAP territorialmente competente; in caso di consumo idrico giornaliero superiore a 1 mc all momento di massima attività, occorre presentare, tramite il SUAP, istanza di A.U.A. (Autorizzazione Unica Ambientale) e l’attività non potrà essere iniziata fino al rilascio della AUA; si applica in tale caso il regime amministrativo di SCIA condizionata.

    Ultima modifica: 4 Giugno 2021 alle 11:39
  • torna all'inizio del contenuto