Sportello Unico Digitale - Comunità Collinare Alto Astigiano

Magazzino generale

I magazzini generali sono infrastrutture adibite alla custodia ed alla conservazione delle merci e delle
derrate depositate.

I magazzini generali possono rilasciare ai depositanti, che ne facciano esplicita richiesta, speciali titoli
di commercio denominati "fede di deposito" (relativa alla titolarità della merce) e "nota di pegno"
(relativa a un diritto di garanzia sulle merci depositate). Tali documenti consentono la circolazione
delle merci senza trasferimento materiale delle stesse e costituiscono titoli di credito commerciale.

Gli imprenditori che intendono attivare un Magazzino Generale devono predisporre un progetto comprensivo
dei documenti necessari e presentare a mezzo di SCIA, ai sensi dell’ Art. 25 D.Lgs. 26 marzo 2010 n. 59 ,
comunicazione unica al Registro delle Imprese che la trasmette allo SUAP per il successivo
inoltro al Ministero dello Sviluppo Economico. In alcuni casi è richiesto che la SCIA venga presentata
direttamente allo SUAP.

La Camera di Commercio esercita funzioni di vigilanza, effettuando ispezioni ai magazzini presenti
sul territorio provinciale, verificandone i depositi ed esaminandone i libri, i registri, gli atti e i documenti
relativi all’attività.

Attività e modelli

Informazioni

Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.

A chi deve essere presentata
Allo sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Come deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.

Requisiti morali: per esercitare un esercizio di magazzini generali, occorre essere in possesso dei requisiti morali previsti dall’ Art. 71 D.Lgs. 26 marzo 2010 n. 59 e s.m.i. e dei requisiti morali previsti dalla normativa antimafia.

Requisiti professionali: in caso di attività di magazzini generali non sono richiesti specifici requisiti professionali così come previsto dalla normativa.

Disponibilità dei locali: avere la disponibilità dei locali in cui si intende esercitare l’attività.

Conformità dei locali: i locali dove si intende svolgere l’attività devono avere caratteristiche costruttive conformi al D.M. 17 dicembre 1992 n. 564 , ed in particolare devono rispettare la normativa vigente compresa quella in materia di prevenzione incendi, urbanistica, impatto sulla viabilità, barriere architettoniche, igienico-sanitaria, gestione dei rifiuti, tutela dell’inquinamento acustico (impatto acustico) ed avere una destinazione d’uso compatibile con l’attività stessa.

Rispetto delle norme: l’attività deve essere svolta nel rispetto delle norme applicabili all’attività oggetto della pratica e delle relative prescrizioni in materia di igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale (atmosfera), tutela del paesaggio, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza degli impianti, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria, ecc.

Registro imprese: l’impresa deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio (l’unità locale deve essere iscritta al Registro Imprese della Camera di Commercio entro un massimo di 30 giorni dalla data di avvio dell’attività).

I costi per avviare l’istanza sono composti da:

  • diritti SUAP (se richiesti)
  • diritti di istruttoria dei vari Enti coinvolti (se richiesti)

    Per informazioni riguardo la modalità di pagamento vedere sezione Pagamenti.

Nel corso del procedimento l’interessato può prendere visione degli atti del procedimento e presentare memorie scritte e documenti. Nei confronti del provvedimento finale è possibile avvalersi delle tutele amministrative e giurisdizionali previste dall’ordinamento vigente.

Maggiori informazioni sugli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale.

Nel caso l’utente sia autenticato è possibile consultare le informazioni dalla sezione La mia
scrivania digitale – Istanze presentate e stato di avanzamento
.

Ultima modifica: 23 Aprile 2021 alle 11:59
torna all'inizio del contenuto